Ricetta americna: pancake con frutti di bosco e banana

pancake con frutti di bosco

Il regalo più bello che potessi farmi, è trovare la forza di svegliarmi presto ogni weekend, per assaporare quegli attimi di pace che purificano l’anima, che ti annientano i pensieri. Quel tempo buono e lento che solo le prime luci del mattino ti possono donare! Quelle mattine fresche, piene di luce e di aspettative, di idee e buoni propositi, di programmi e colazioni fatte in casa. Quelle mattine che hanno il potere di rimetterti al mondo, o di consolarti e strapparti pensieri positivi, anche quando tutto sembra andare storto. Svegliarsi presto nel weekend, è un regalo che non ha età, ne stagioni e ne tanto meno prezzo. Godere il silenzio assordante e vivere quel candore che rasserena, quel regalo prezioso che fa assaporare un lento risveglio, morbido e rotondo come i pancake con frutti di bosco, da preparare mentre sorge il sole e da gustare a colazione, quando il giorno ha finalmente spalancato le finestre!

pancake con frutti di bosco e sciroppo d'acero

INGREDIENTI PER 10 PANCAKE PICCOLI:

  • 150 g di farina
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 40 g di burro
  • 110 g di yogurt bianco naturale
  • 110 g di latte
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

pancake con frutti di bosco americani

PROCEDIMENTO:

Prima di cominciare, preparate il latticello; mescolate in una terrina yogurt, latte e qualche goccia di limone e fate riposare per circa 10 minuti. Procedete con gli altri ingredienti. Quindi mescolate in una terrina gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale. In un’altra invece lavorate l’uovo con il burro fuso. Aggiungete quindi il latticello ormai pronto e versate tutti gli ingredienti secchi. Mescolate velocemente e senza badare troppo ad amalgamare bene gli ingredienti. I veri pancake americani si preparano velocemente, mescolare troppo gli ingredienti significa appesantire l’impasto! Scaldate una pirofila antiaderente, aggiungete una noce di burro e, con l’aiuto di un mestolo, versate l’impasto e cuocete a fiamma bassa. il pancake sarà pronto per essere girato, quando si formeranno delle bollicine in superficie. Cuocete ogni singolo pancake per circa un paio di minuti. Completate i pancake americani con frutti di bosco, banane e una cascata generosa di sciroppo d’acero!

pancake con frutti di bosco ricetta la figurina

Svegliarsi presto anche nel weekend, significa vivere quelle ore, le più belle, quei minuti, i più lenti e quegli attimi i più delicati, straordinari a tal punto, da far capire quanto poco basti per rendere magico il tempo vissuto, il sole, il mare, l’amore e la colazione del weekend… con i pancake con frutti di bosco!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *