Arredare casa con stampe, grafiche e litografie d’autore

arredare casa con stampe

Il vero appassionato d’arte di famiglia è mio padre, ama dipinti, sculture e opere d’arte a tal punto da ricoprire le pareti di ogni stanza della nostra casa, con quadri formato moxi!  Ma parlando con amici e amici di amici, ho scoperto quanta poca attenzione e importanza, viene data alla decorazione delle pareti, cosa fondamentale per far si che la nostra casa parli di noi, delle nostre passioni e del nostro modo di essere! Un ambiente con pareti spoglie per me, non è completo! E anche se i miei gusti per quanto riguarda l’arredamento, non sono propriamente identici a quelli della mia famiglia, crescere in quel tipo di ambienti ricchi di dettagli, mi ha fatto capire quanto sia importante personalizzare ogni stanza con originalità e buon gusto, magari partendo proprio dalla decorazioni delle pareti. Naturalmente se si ha a disposizione un’importante somma di denaro da destinare all’acquisto di opere d’arte da esporre sulla parete più ampia della zona living, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi! Ma ahimè, quando si arreda casa, i soldi non sono mai abbastanza, soprattutto se gli appassionati d’arte in procinto di arredare la loro prima casetta, sono giovani coppie! Cosa fare in questo caso? Avete mai pensato di personalizzare i vostri ambienti e arredare casa con stampe, opere grafiche e litografie d’autore?

arredare casa con stampe d'autore

Si tratta di edizioni limitate, di artisti di fama internazionale, acquistabili a prezzi accessibili a tutti! Ma dov’è possibile acquistare le opere grafiche e le stampe d’autore? Si possono acquistare nelle case d’Asta, un esempio è la Casa d’Aste Minerva Auctions di Roma, dove potrete trovare stampe, litografie, opere d’autore acquistabili anche a poche centinaia di euro! La Casa d’Aste inoltre, si occupa anche delle valutazioni delle opere di artisti affermati.

arredare casa con stampe 36439

Robert Indiana New Castle 1928 GRISAILLE LOVE, 1995 – tappeto in lana, es. 71/175, cm 242 x 242 – Firma in basso a destra – Al verso certificato di autenticità della Master Contemporary Original Artist Rugs, con l’indicazione della tiratura e la firma dell’Autore

In questi giorni la casa d’Aste di Roma, sta già organizzando la prossima asta di stampe e grafiche d’autore di arte moderna, dedicata principalmente ad un pubblico giovane, che si terrà il 14 dicembre 2016. Si tratta di un’asta aperta a tutti, un modo interessante per acquistare ciò che avete sempre desiderato ad un prezzo molto interessante! Si possono trovare opere moderne e stampe in stile contemporaneo, ideali per arredare i vostri ambienti con classe e buon gusto. Ogni opera è editata in modo limitato, ciò significa che ogni opera d’autore, custodirà un prezioso valore, che oggi, è sempre più apprezzato e considerato da arredatori e rappresentanti d’arte. In questo modo, potrete personalizzare e arredare casa con stampe favolose e ritrovarvi, nel giro di pochi anni, ad avere un piccolo patrimonio in salotto! Potrebbe essere un’idea intelligente per investire del denaro, che ne pensate?

arredare casa con stampe 38271

Piero Dorazio – Roma 1927 – Perugia 2005 a) Composizione arancione, 1996 – litografia a colori, es. 7/70, cm 45 x 58 (cm 49 x 68,5 misure del foglio) – firma e data a matita in basso a destra

Le stampe, le grafiche e le litografie d’autore sono perfette ravvivare l’arredamento di una stanza, donano colore e luce agli ambienti, ma prima di partecipare ad un’asta d’arte e vivere un’esperienza indimenticabile, vorrei darvi un paio di consigli semplici, da tenere sempre in mente per arredare casa con stampe meravigliose e non sbagliare negli acquisti!

arredare casa con stampe 39027

Giacomo Balla Torino 1871 – Roma 1958 LINEE FORZA DI MARE, serigrafia, es. 146/250, cm 50 x 70 (misure del foglio) – Firma in lastra – Timbri a secco in basso a destra con il pugno di Boccioni e dell’Editore Arte Studio, Macerata

Se la parete che ospiterà la grafica d’autore, si trova in una stanza già arredata, cercate di scegliere delle opere che riprendano i toni del vostro arredamento. Se si tratta invece di un arredamento total white, una grafica pop, o una stampa dai colori brillanti, sarà perfetta per ravvivare gli ambienti! Se invece state partendo da zero, potreste invertire, quindi scegliere prima una bellissima stampa e poi divertirvi con l’arredamento seguendo gli stessi colori e lo stile. Non dimenticate che la vostra casa, è il vostro spazio di totale libertà, quindi liberate il vostro estro creativo, decorate stanze e pareti, arredare casa con stampe e grafiche d’autore e fate in modo che la vostra casa, parli di voi.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Arredare casa con stampe, grafiche e litografie d’autore

  1. Eliana

    Che forte! Mi ritrovo molto in ciò che scrivi, anch’io dipingo e le pareti della casa sono ricoperte di quadri…sono una finestra che mi porta in mondi lontani e sognanti…
    GRAZIE

    Eliana
    Link

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *