Tutorial: Come realizzare un calendario dell’avvento con una gruccia di legno in stile vintage

calendario dell'avvento retrò

Eccoci di nuovo insieme miei cari lettori, finalmente è arrivato il momento di condividere con voi, un altro dei miei progetti fai da te per addobbare casa in occasione del Natale! Un addobbo natalizio che non può e non deve assolutamente mancare nella vostra casa! E dopo l’insolita corona dell’avvento realizzata con i barattoli in latta ecco per voi, un calendario dell’avvento in stile vintage! Sono super entusiasta di questo progetto natalizio, per tantissimi motivi, perché finalmente quest’anno son riuscita a introdurre tra gli addobbi natalizi, anche qualcosina in stile vintage, uno stile che adoro! Sono felice anche per aver utilizzato una vecchia gruccia in legno e sono contentissima di aver realizzato in tempo un nuovo calendario dell’avvento pieno di mini pacchettini regalo da scoprire e scartare ogni giorno del mese di dicembre! Forza amici creativi e amanti dello stile vintage, cliccate il video tutorial che vedete qui sotto e scoprite come realizzare un calendario dell’avvento con una gruccia di legno in stile vintage, avete circa dieci giorni di tempo per realizzarlo!

Per non perdere i prossimi video tutorial, non dimenticare di iscriverti alla mia pagina youtube, è semplicissimo!

calendario dell'avvento occorrente

OCCORRENTE:

  • Gruccia in legno
  • Nastro rosso
  • Decorazioni natalizie a scelta
  • Gancetti a vite
  • Colla a caldo
  • Carta da pacco
  • Colore acrilico
  • Vernice protettiva
  • Forbici
  • Matita
  • Riga

 

calendario dell'avvento vintage

Scegliete dall’armadio della nonna, una gruccia di legno, dipingetela con il colore acrilico azzurro polvere o verde salvia, fate asciugare e infine proteggete la superficie con la vernice protettiva. Quando la gruccia di legno sarà pronta, con l’aiuto di una riga, segnate i punti esatti sui quali andrete ad avvitare i singoli gancetti. Un procedimento abbastanza semplice, ma piuttosto lungo. Per velocizzare il tutto, si consiglia di chiedere un aiutino a mariti, fidanzati, fratelli o papà volenterosi!! Dopo aver avvitato ventiquattro gancetti, potrete passare alla parte più divertente del tutorial, applicare quindi le piccole decorazioni natalizie al centro della gruccia! Sceglietene poche, le più belle e create una piccola composizione centrale.

calendario dell'avvento tutorial

Ora non vi resta che appendere i ventiquattro pacchettini ai gancetti, utilizzando un cordoncino o un nastrino rosso. Di solito i pacchettini del calendario dell’avvento contengono cioccolate, caramelle, biscottini e tante dolcezze golose per grandi e piccini. Voi però fate come me, inserite anche piccoli pensierini, le sorprese inaspettate, si sa che fanno sempre piacere! Incartate il tutto con la carta da pacco, una carta semplice, ideale per questo tipo di calendario dell’avvento. Allora amici, cosa ne pensate? Io lo adoro, un calendario dell’avvento così ricicloso, colorato e in perfetto stile vintage deve essere appeso in bella vista su una parete, magari vicino l’albero di Natale!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *