Christmas cake anzi, plumcake!

christmas cake

Sforno dolcezze e sono felice!… Sorrido, canticchio e saltello di gioia… questa è la vita, piccoli momenti di felicità da cogliere al volo… o forse da sfornare?! Un fiore, un sorriso, un messaggio, una torta… e che torta!!  Signori e Signore, Figurini e Figurine ecco a voi la mia Christmas Cake anzi, plumcake esattamente come piace a me, con tanta dolcissima uvetta e finalmente niente canditi, evvivaaaa!! Non è meraviglioso? Ogni angolo della casa profuma di Natale, adesso ditemi come posso non essere felice ed emozionata dopo aver sfornato un plumcake così… così morbidoso, pacioccoso e profumoso, un plumcake che emoziona già solo a guardarlo, perchè non è Natale solo a pranzo o a cena, ma anche a colazione!

christmas cake ricetta

INGREDIENTI:

  • 200 ml di latte 
  • 250 g di farina 
  • 170 g di zucchero di canna
  • 100 ml di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito 
  • 2 uova
  • scorza d’arancia bio
  • 70 g di uvetta
  • 50 g di nocciole tritate

 

PROCEDIMENTO:

Prima di cominciare con gli ingredienti, mettete in ammollo l’uvetta in una tazza di acqua tiepida e lasciatele ammorbidire per una mezz’ora. In una terrina capiente mescolate le uova intere con l’olio d’oliva, il latte a temperatura ambiente e la scorza grattugiata di un’arancia bio. Tritate le nocciole nel mixer fino ad ottenere un composto simile alla farina, quindi aggiungetelo agli ingredienti liquidi, amalgamate e procedete aggiungendo anche il lievito setacciato con la farina e lo zucchero.Togliete l’uvetta dall’acqua, asciugatela e mischiatela con un bel pò di farina prima di aggiungerla all’impasto, un passaggio molto importante che eviterà di far posare l’uvetta sul fondo della torta! Infornate a 180°C per 40 – 45 minuti + prova dello stecchino!!

christmas cake colazione

La mattina di Natale ogni casa è in festa, l’albero di Natale acceso, auguri da leggere e qualcuno ancora da scrivere, pacchetti regalo ancora da scartare… tutto questo tra un buon profumo di caffè e una bella fetta del mio Christmas plumcake con tanta uvetta perchè si sa, le torte fanno bene all’anima! Ma quanto mi piace la colazione delle feste!! Buon fine settimana a tutti!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Christmas cake anzi, plumcake!

  1. ANNALISA

    Cara Edda, sono reduce da un brutto raffreddore e questa sera fa freddissimo, certamente restero’ a casa onde evitare ricadute…e allora cosa c’è di meglio che impiegare il mio tempo tra un bel libro e la preparazione di questo plumcake?? Presto detto e fatto….!! Il tuo dolce è gia’ in forno e non vedo l’ora di assaggiarlo…non credo proprio che rimarra’ qualcosa per la colazione di domattina…nel frattempo ti abbraccio e ti auguro di trascorrere una felice serata…un bacione

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Eccoti mia cara amica del blog come stai oggi? Spero che il mio plumcake ti sia piaciuto tanto da farti dimenticare il tuo raffreddore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *