Plumcake di carote e noci

Per me il momento della colazione è sacro, al mattino cerco sempre di fare una colazione completa e nutriente: yogurt con i cereali, spremuta d’arancia ricca di vitamina C, e un buon caffè che solitamente accompagno con un dolce fatto in casa. Il dolce che vi propongo questa settimana è Il plumcake di carote e noci un dolce perfetto per iniziare la giornata con gusto e leggerezza. Una dolce ricetta consigliata per tutta la famiglia. La carota insieme alle noci renderanno questo dolce ancora più nutriente. Le carote infatti sono ricche di vitamina A e di betacarotene. Mentre le noci apportano benefici a livello cardiaco e mantengono basso il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. La carota inoltre regala al dolce quel suo particolare colore e soprattutto tanta tanta dolcezza!

Dolce di carote e noci4

INGREDIENTI:

  • 200 g di carote
  • 200 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 80 g di noci sgusciate 
  • zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1 limone

 

dolce di carote e noci 2

PROCEDIMENTO:

Cominciamo con le carote, pelatele, lavatele e grattugiatele a julienne sottilissime. Frullate grossolanamente le noci con metà dello zucchero e mette sia le noci che le carote da parte. Scaldate il burro a bagnomaria e fate raffreddare. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete il burro fuso tiepido, le noci tritate, la scorza grattugiata del limone e le carote ben strizzate. Mescolate tutti gli ingredienti, quindi fate scendere a pioggia la farina attraverso un setaccio, mescolate, unite anche il lievito e amalgamate. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Foderate lo stampo per plumcake con carta da forno e versatevi il composto. Infornate a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare il dolce sulla gratella e cospargete il dolce con lo zucchero a velo.

dolce di carote e noci

Per iniziare la giornata al meglio, preparate il plumcake con carota e noci e gustatelo a colazione inseme alla vostra famiglia, sarà una coccola dolce e piena di energia… provatelo in questo weekend!!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Plumcake di carote e noci

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Dani, grazie per la segnalazione, ho appena modificato l’articolo, ora troverai tutte le quantità che ti servono! Provalo appena puoi e non dimenticare di eliminare tutta l’acqua dalle carote, è importante!! Buon weekend

  1. Aurea Lima

    Ciao, c’è possibilità di sostituire le noci per un altro tipo di ingrediente secco? Cosa mi consiglia? Grazie.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Buongiorno! Le consiglio di sostituire le noci con le mandorle, in questo caso il plumcake avrà un sapore più dolce e delicato! Grazie a lei per avermi scritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *