Arredare casa con i bauli della nonna

Ho ereditato dalla nonna i suoi vecchi bauli di legno, sono di tre misure diverse, il legno è scuro, massiccio e profumato… in poche parole li adoro troppo! Ah, se solo potessero parlare, quante storie mi potrebbero raccontare, storie lontane di famiglie numerose, quelle di una volta… Mia nonna mi raccontava sempre, che il suo corredo elegante e prezioso lo custodiva gelosamente proprio in uno di questi vecchi bauli, chissà quale…È da tempo che penso come poter arredare casa con i bauli della nonna… I bauli, dei veri tesori del passato, eleganti e con un fascino particolare, al quale non ho saputo assolutamente resistere! Da pochi mesi, il più piccolo dei tre bauli della nonna, è proprio qui nella mia camera da letto! Vi confesso che più lo guardo e più mi innamoro! In questo momento è pieno fino all’orlo di tutte le mie indispensabili cianfrusaglie, che prima occupavano spazio e creavano disordine.

baule giallo

I bauli infatti aiutano a tenere i nostri spazi ordinati e ben organizzati, soprattutto se si tratta di ambienti piuttosto piccoli. Che siano vecchi, nuovi, di legno o rivestiti in pelle i bauli si adattano perfettamente ad ogni stile, sono molto utili in tutte le stanze della casa.

cameretta con baule

In camera da letto, un bel baule capiente può essere utilizzato per conservare lenzuola e coperte. Se di piccole dimensioni invece, può sostituire anche il classico comodino. Il baule è perfetto anche nella cameretta dei bambini, per contenere tutti i giocattoli più voluminosi.

baule

Il bello dei bauli è la loro versatilità! Per non sbagliare, scegliete come utilizzarli in base alla loro dimensione! Un baule di dimensione medio piccola può essere utilizzato come tavolino al centro del vostro salotto.

baule dipinto

oppure come piano d’appoggio in qualsiasi angolo della casa! I bauli ordinano e arredano i nostri spazi con stile e creatività.

vecchio baule

Arredare casa con i bauli significa regalare un tocco retro ad ogni angolo della vostra casa. Volete un consiglio? Recuperate i vecchi bauli di famiglia dalla soffitta e lasciatevi ispirare da queste belle immagini, giocate con la loro forma, con più stili e con i colori, perchè volendo, potreste anche pensare di ravvivare un vecchio baule dipingendolo del vostro colore preferito! I vecchi bauli di legno sono massicci e resistenti, poggiateci senza problemi dei quadri, o una bella specchiera e personalizzate la vostra casa con stile e originalità!

baule divano

I bauli più grandi possono essere anche utilizzai come sedute. Scegliete prima il posticino giusto per collocarlo, che potrebbe essere l’ingresso di casa, la cucina, il sottoscala, e completate il vostro vecchio baule con dei bellissimi cuscini in stile, un’idea semplice e molto originale! Non vedo l’ora di avere una casa tutta mia, ho già in mente come utilizzare gli altri due vecchi bauli della mia cara nonna!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Arredare casa con i bauli della nonna

  1. annalisa

    Ciao cara Edda, come stai?? buon inizio settimana …mi piace molto questo articolo, ho un vecchio baule che nn so come utilizzare nella mia nuova casa e i tuoi suggerimenti mi saranno presto utili…un forte abbraccio…

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Davvero hai anche tu un vecchio baule? Che meraviglia! Come pensi di utilizzarlo? E com’è? Fammi sognare ancora un pochino! Raddoppio i baci e gli abbracci per te mia cara Annalisa!

  2. silvia

    Ciao Edda, che bel blog che hai! complimenti…
    Anche io ho ereditato un vecchio baule da nonna Assuntina e adesso è diventato l’armadio della piccola Ines, se vuoi vederlo vai sul mio blog /*link*/
    Ti piacerà. Un abbraccio Silvia

    Replica
  3. Maria teresa

    Possiedo anch’io un baule, di quelli di alluminio con cerniere in legno. per la verità ero intenzionata a venderlo xké non so dove posizionarlo in casa, ora sta in una stanzetta con dentro tutte le coperte. Mi dai un’idea di come utilizzarlo altrimenti lo venderò.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Maria Teresa in questo articolo ci sono parecchie idee da copiare, in più in questo periodo potresti utilizzarlo come seduta per esterni. Se riesci a trovare dei bei cuscini colorati da posizionare su, altrimenti potresti sfruttarlo come piano d’appoggio sempre per esterni. In casa invece il discorso è diverso, non conosco l’arredamento, potresti prender spunto dalle immagini che vedi nell’articolo e provare ad inserirlo all’ingresso, in una stanza studio, in corridoio, sfruttandolo come seduta o tavolino contenitore. In ogni caso pensaci prima di venderlo, sarebbe un vero peccato!

  4. ELISA

    Complimenti per l’articolo, io ho ereditato un baule bellissimo che ho fatto restaurare;
    le tue idee mi piacciono molto ma il mio baule è bombato quindi il coperchio non lo riesco ad usare come appoggio…hai qualche consiglio?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *