Tutorial: Come realizzare i fiori di carta con calamita

fiori di carta con calamita

 Verba volant, scripta manent, mi ripeteva sempre mia madre! Ecco perchè ho l’abitudine di lasciare sempre bigliettini con brevi messaggi sparsi per la casa, il modo migliore per ricordare a me stessa, e agli altri le cose urgenti da fare o da comprare! E funziona sempre!! Ma quando finiscono i post-it adesivi, servono almeno delle calamite… E visto che pian pianino si sta avvicinando la primavera, ho pensato di realizzare dei bellissimi fiori di carta con calamita! Sono carinissimi, colorati e molto utili in casa e anche in ufficio! È divertente scrivere messaggi allegri e spiritosi, ed è ancora più buffo leggere le risposte!! Ogni giorno che passa, sbocciano graziosi fiorellini di carta con calamita in ogni angolo della casa! Proprio qui sotto c’è il mio nuovo video tutorial completo di tutti i passaggi per realizzare i fiori di carta con calamita… basta un clic e… buona visione amici creativi!

Recuperate dei tappi di plastica e ricapitoliamo insieme…

fiori di carta con calamita occorrente

OCCORRENTE:

– Carta crespa colorata
– Cartoncino verde
– Carta velina azzurra
– Tappo di plastica
– Calamita tonda e piatta
– Colla a caldo
– Forbici
– Nastro adesivo

fiori di carta con calamita procedimento

Arrotolate una pallina di carta di giornale e rivestitela con un quadratino di carta velina azzurra e mettete da parte. Tagliate due strisce di carta crespa giallo chiaro e due strisce leggermente più larghe, di carta crespa arancione. Piegatele a fisarmonica e ritagliate la forma di un petalo. Modellate tutti i petali ottenuti, tirando delicatamente la parte superiore di ogni singolo petalo di carta. Avvolgete tutti i petali intorno alla pallina di carta azzurra, partendo da quelli di colore chiaro. Fissate tre, quattro petali per volta con dei pezzettini di nastro adesivo. Dal cartoncino verde, ritagliate la forma di due foglie. Procedete incollando la calamita sul tappo di plastica. Rivestite il tutto con un quadratino di carta crespa verde. Con la colla a caldo, fissate il fiore all’interno del tappo e completate con le due foglioline di carta.

fiori di carta con calamita craft room

Adesso non solo ho bigliettini sparsi per la casa, ma anche dei fiori coloratissimi… e tutto questo, non mi dispiace affatto!! Evviva la primavera!!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tutorial: Come realizzare i fiori di carta con calamita

  1. Valentina

    Che bel tutorial! Devo assolutamente provarlo!! 🙂 Puoi darci delle misure indicative delle strisce di carta crespa per fare i petali?

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie mille Valentina e benvenuta nel blog! Dunque, le strisce di carta crespa che ho ritagliato misuravano 6 cm (petali esterni) e 4 cm (petali interni). Ma in realtà puoi scegliere tu la dimensione dei petali, ecco perchè non ho precisato le misure! Non mi resta che augurarti buon lavoro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook