Decorazioni di Pasqua per la casa

Dopo aver rinnovato un pò il look della vostra casa approfittando dell’arrivo della primavera, bisogna iniziare a pensare anche a quali decorazioni scegliere per la prossima festa di Pasqua, addobbi simpatici ed originali, sempre rispettando i colori e lo stile dei vostri interni. Il simbolo più importante che rappresenta la Pasqua è senza dubbio l’uovo: quello di cioccolata tanto atteso dai bambini, le pregiate uova di porcellana proposte ormai da diverse aziende prestigiose, alle classiche uova, quelle vere, che sembrano essere perfette per creare tante decorazioni fai da te per le feste pasquali. Ma prima di partire con la carrellata di bellissime idee fai da te che ho selezionato per voi e che spero possano esservi d’aiuto per decorare la vostra casa, voglio presentarvi il mio nuovo amico: Mr Egg, che ha promesso di aiutarmi personalmente a realizzare gli addobbi di Pasqua per la casa.

Mr Egg

Mr Egg mi ha spiegato che non serve riempire di addobbi ogni stanza, bastano poche e semplici decorazioni, per ricreare la giusta atmosfera di festa

pasqua

con le ghirlande per esempio ci si può sbizzarrire come si vuole, basta intrecciare tra loro pochi rami, inserire qualche ovetto e il gioco è fatto!

casetta per uccellini

Sono certa che la fantasia di ognuno di voi vi permetterà di creare le più belle ghirlande di Pasqua mai viste prima, l’unica cosa che vi consiglio di fare subito è iniziare a mettere da parte qualche uovo per procedere poi con le decorazioni. Fate come me, quando dovete utilizzare delle uova in cucina, non rompete completamente il guscio ma cercate di fare un piccolo foro dal quale farete uscire l’albume e il tuorlo, lavate il guscio e fatelo asciugare.

ghirlanda

Dopo questa operazione potrete decidere se utilizzare le uova così come sono, oppure colorarle scegliendo dei colori freschi, ricoprirle di pizzo o di carta di giornali,

cuore

scegliete la carta che desiderate e decorate le vostre uova con la tecnica del decoupage… che ne dite delle uova a pois? Io le adoro!!

uova a pois

E dopo una bella ghirlanda di Pasqua da appendere fuori la porta per un benvenuto speciale, divertitevi inventando e creando il vostro albero di Pasqua da tenere in bella mostra nel vostro ingresso. In base allo spazio che avete a disposizione, potreste abbinare al vostro alberello un cesto o una coppa di cristallo da riempire di uova colorate, una gabbietta vintage oppure una piccola casetta decorativa in legno o in cartoncino per uccellini.

decorazioni

Durante le vostre rilassanti passeggiate in campagna, recuperate uno o più rami secchi, inseriteli in un vaso a vostra scelta e completate con delle uova colorate… l’aria di festa è garantita!

alberello

E poi tocca alla mia stanza preferita: la cucina! Mr Egg mi ha insegnato che in questa stanza, ogni oggetto può essere utile per inventare originali decorazioni pasquali per la casa. Guardate come hanno utilizzato i mestoli da cucina… troppo carino quel piccolo nido con le uova, che ne pensate?

uovo

Anche uno stampo per budini potrebbe esserci utile, qualche bulbo, delle uova e un simpatico coniglietto trasformeranno il vostro stampino in un simpatico centro tavola da tenere in cucina.

bulbi1

Vi propongo anche una decorazione perfetta per chi ha poco spazio a disposizione: delle uova sospese. Un’idea semplice, delicata e facile da realizzare, recuperate delle uova di misura differente, svuotatele, decoratele a piacere e fissatele ad una mensola alta con dei nastrini dalle tinte pastello.

uova eleganti

Ricordatevi che la primavera e la Pasqua vanno sempre a braccetto, quindi oltre alle uova e ai coniglietti, ci sono anche i meravigliosi bulbi ormai in fiore come i narcisi che, con la loro eleganza vi aiuteranno a ricreare la dolce atmosfera che la Pasqua regala.

verde

Non mi stancherò mai di ricordarvi che si possono realizzare tantissime decorazioni uniche e originali spendendo molto molto poco, basta semplicemente fantasia e un pò di manualità e qualche mio piccolo consiglio… em dimenticavo, anche quello di Mr Egg!!  Potreste anche inventare qualcosa di veramente carino insieme ai vostri bambini che saranno felicissimi di essere coinvolti nei vostri piccoli progetti e quindi, disegnare, ritagliare, colorare e magari imparare cose nuove dando libero sfogo alla loro creatività!

conigli

E per concludere vi regalo anche un piccolo tutorial fotografico per realizzare delle uova con del filo doppio di cotone e tanta colla vinilica.

ghirlanda2

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Decorazioni di Pasqua per la casa

  1. silvia

    Il runner con i coniglietti mi piace tantissimo, come le ghirlande e i rami con le uova colorate ( quelle rosa a pois bianche le adoro). Bellissimi i coniglietti di carta e le uova di filo e colla……basta domani si comincia !!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *