Come usare le fragole di stagione per decorare drink e bibite

Condividi su Facebook

Condividi
fragole di stagione per decorare drink

Con l’arrivo della primavera e l’esplosione della frutta di stagione, le fragole si conquistano un posto da protagoniste sulle nostre tavole. Il loro profumo dolce e invitante, il colore rosso acceso e il gusto irresistibile le rendono perfette non solo per preparare dolci, confetture o colazioni golose, ma anche per decorare in modo creativo ed elegante i calici durante pranzi in giardino, aperitivi tra amici o feste in famiglia. Ogni dettaglio è un’occasione per rendere speciale anche il più semplice dei gesti. E le fragole, con la loro versatilità, sono diventate le mie alleate preferite per aggiungere un tocco scenografico e primaverile ai drink di stagione. Le idee per usare fragole di stagione per decorare drink e bevande estive, sono tante, ho scelto le più belle e semplici da preparare, ma con un effetto “wow” garantito!

Fragole come decoro naturale sui calici!

In verità ho sempre curato i dettagli della tavola, i fiori, i segnaposto, l’accostamento dei colori, ma pensando agli aperitivi in giardino con amici e parenti, ai brindisi di compleanno, o altri eventi importanti, mi son detta, perché non utilizzare le fragole di stagione per stupire tutti? Uno dei modi più semplici e d’effetto per decorare un calice, è tagliare la fragola in modo da poterla infilare sul bordo del bicchiere. Basta un’incisione verticale alla base della fragola (senza tagliarla completamente), ed ecco che il frutto può “abbracciare” il vetro con eleganza. Perfetto per coppe di prosecco, vini frizzanti o spritz leggeri. L’effetto visivo è fresco, colorato e invita subito all’assaggio.

fragole di stagione per decorare drink

Spiedini di fragole e frutta di stagione per bibite estive

Per arricchire una limonata fatta in casa o un cocktail alla frutta, amo creare piccoli spiedini di frutta decorativi. Utilizzo stuzzicadenti lunghi o stecchini di bambù, su cui infilo una o due fragole alternate a fette di lime, foglie di menta o cubetti di ananas. Questi spiedini si possono adagiare trasversalmente sul bicchiere oppure infilare verticalmente dentro il drink: una decorazione originale che si trasforma in snack fresco da gustare.

Questa idea è perfetta anche per le feste di compleanno o per l’angolo aperitivo di un picnic all’aperto. Basta poco per trasformare una semplice bibita in un piccolo capolavoro! Ma ci sarebbe anche una variante fresca, perfetta per l’estate!

Tutorial: 3 idee per decorare i drink con le fragole ghiacciate

Altre idee interessanti, perfette per le giornate più calde sono quelle di utilizzare fragole precedentemente lavate e surgelate in sostituzione dei cubetti di ghiaccio. Non solo manterranno fresco il drink, ma regaleranno anche un tocco di colore e gusto in più. Io le utilizzo per rinfrescare l’acqua aromatizzata, nei succhi o nei cocktail a base di vino rosato. Anche i bambini le adorano nelle bibite fruttate! Ho pensato a tre idee freschissime per decorare e rinfrescare bibite e drink con le fragole ghiacciate. Nel video tutorial vi spiego passo passo come prepararle facilmente. Non perdetevelo!

Un’alternativa divertente: congelare le fragole intere o a fettine in stampini da ghiaccio insieme a menta, basilico o petali edibili. Quando si sciolgono, rilasciano profumo e colore.

Fragole intagliate per occasioni speciali!

Per le occasioni più romantiche, come San Valentino, una cena a due o una festa in giardino dai toni delicati, mi piace intagliare le fragole con un coltellino appuntito per dare loro la forma di un cuore. Basta eliminare il picciolo creando una piccola “V” alla base, poi tagliare verticalmente e… magia! Un piccolo cuore rosso si appoggia sul bordo del bicchiere con tanta dolcezza. Ma c’è un trucco per velocizzare questo passaggio. Ve lo svelo nel video tutorial. Correte a guardarlo e iscrivetevi al canale YouTube, non vorrete mica perdere i prossimi contenuti?

fiori e fragole di stagione per decorare drink

Piccoli consigli per un’ottima riuscita

  • Scegliete fragole mature ma sode, dal colore uniforme e senza ammaccature.
  • Lavatele con cura e asciugatele bene prima di utilizzarle come decorazione.
  • Giocate con i contrasti: il rosso delle fragole spicca meravigliosamente su calici trasparenti, ma anche su bicchieri di ceramica chiara.
  • Se volete un tocco extra chic, immergete leggermente le fragole nel cioccolato fondente fuso e lasciatele asciugare prima di posizionarle sui bicchieri. Perfette per brindisi serali o aperitivi eleganti.

Decorare i bicchieri con le fragole di stagione, oltre ad essere un’attività creativa e divertente, rappresenta sicuramente una soluzione geniale per stupire tutti in ogni occasione. Un gesto che racconta attenzione, amore per i dettagli e voglia di rendere ogni incontro – anche il più informale – un momento speciale. Chissà in quale occasione deciderete di preparare le fragole di stagione per decorare drink!

scritto da Edda Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *