Arredare le pareti con i mattoni a vista bianchi

mattoni a vista bianchi

Le pareti possono arredare una stanza e creare subito una particolare atmosfera. Lo stile di una stanza infatti può prendere forma partendo proprio dalla decorazione delle pareti, per esempio dipingendole della tonalità preferita, rivestendole con della carta da parati o altri rivestimenti composti da materiali differenti come i mattoni. Uno tra i rivestimenti che adoro, anche nella variante bianca, più luminosa ed elegante. Probabilmente vi sarà più semplice immaginare una parete con i mattoni a vista, che decora l’interno di un loft newyorkese e con un certo tipo di arredamento. Ma oggi i mattoni a vista entrano a far parte con molta disinvoltura, anche in un classico appartamento in città. Se i mattoni a vista lasciati al “naturale” quindi di quel bel colore rossiccio, ci riportano ad uno stile “cottage rustico”, quelli bianchi sono in grado di donare un aspetto molto più elegante e luminoso. Quindi se siete alla ricerca di un’idea nuova per rinnovare casa senza dover stravolgere troppo l’arredamento già presente, i mattoni a vista bianchi, potrebbero essere un’ottima soluzione di design da prendere in considerazione. Una parete in pietra regalerà un carattere rustico ma delicato grazie al colore bianco della pietra. Si tratta quindi di una particolare tipologia di rivestimento indicata per appartamenti o comunque ambienti di piccole metrature.

mattoni a vista bianchi ingresso

I mattoni a vista bianchi infatti, al contrario dei mattoni a vista lasciati del loro colore naturale, tendono a scurire gli spazi che li ospitano, quelli bianchi al contrario illuminano le stanze oltre che arredarle con personalità e stile.

mattoni a vista bianchi illuminazione

Un’altra caratteristica dei mattoni a vista è la capacità di trattenere il calore durante l’inverno e mantenere gli ambienti freschi durante i mesi estivi. In ogni caso il mio consiglio è quello di non esagerare! Rivestire un’intera stanza o buona parte della casa con i mattoni a vista bianchi potrebbe risultare la scelta più sbagliata. Basterebbe quindi individuare una parete soltanto di una o due stanze al massimo e procedete con il rivestimento.

mattoni a vista bianchi camera da letto

Se avete la fortuna di vivere in un appartamento con dei mattoni a vista già presenti, non copriteli, al massimo dipingeteli di bianco, lasciate che entrino a far parte del vostro arredamento e create il vostro stile, unico e originalissimo.

mattoni a vista bianchi vintage style

Sappiate che i mattoni a vista bianchi sono facilmente abbinabili ad ogni stile d’arredo e si possono inserire in ogni stanza della casa, dalla camera da letto alla cucina, dal bagno al salotto.

mattoni a vista bianchi cucina

Si tratta di rivestimenti per pareti capaci di mettere in risalto mobili e complementi d’arredo di qualsiasi stile. Oggi esiste anche la possibilità di ottenere pareti con mattoni a vista “finti”, particolari rivestimenti acquistabili anche online. Una soluzione più economica e realizzabile anche con il “fai da te” se si è dotati di una buona manualità e il risultato finale è molto simile ai veri mattoni a vista bianchi.

mattoni a vista bianchi idee

Abbellire le pareti e personalizzare casa con i mattoni bianchi a vista, è senza dubbio un’idea davvero originale. Se si desidera donare quel tocco nuovo e raffinato al proprio appartamento, non dovrete far altro che individuare la parete giusta e procedere con la scelta del rivestimento in pietra più adatto e il vostro appartamento avrà subito una fantastica atmosfera!

mattoni a vista bianchi arredamento

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *