I pomander, decorazioni natalizie profumate

pomander

Dopo aver addobbato l’albero di Natale, appeso la ghirlanda sulla porta d’ingresso, aggiunto le candele rosse, le lanterne, il festone sul camino e decorato ogni stanza di casa a festa, arriva il momento di completare il tutto con un dettaglio profumato, i pomander, i profumatori natalizi per eccellenza realizzati con gli agrumi, in particolar modo le arance, e i profumatissimi chiodi di garofano. Si tratta di una particolare decorazione profumata, la cui tradizione risale al medioevo quando con il termine pomander si indicava un contenitore traforato in avorio, cristallo o altri materiali preziosi, ricolmi di spezie e aromi profumatissimi. Pomander deriva dal francese ” pomme d’ambre” mela ambrata. Questi contenitori infatti avevano la forma di una mela o di una pera, profumatori che spesso venivano appesi al collo o alla cintura, con la funzione di mascherare gli odori di una cattiva igiene. Successivamente i pomander divennero dei regali natalizi che i poveri usavano scambiarsi durante il periodo delle feste. Ancora oggi è tradizione realizzare pomander per decorare e profumare casa durante il periodo delle feste natalizie.

pomander natale

Come potete intuire guardando le immagini, realizzare pomander è molto semplice e divertente, basta inserire i chiodi di garofano nella buccia degli agrumi e voilà, il gioco è fatto! È possibile creare simpatici disegni incidendo la buccia delle arance e inserendo i chiodi di garofano, trasformando così delle semplici arance in profumatori naturali molto originali!

pomander arance

I pomander tra l’altro, sono perfetti per creare o completare delle decorazioni natalizie come centrotavola,

pomander tavola

abbinare dei segnaposto profumati.

pomander segnaposto

Creare ghirlande per interni e per esterni,

pomander ghirlanda

e bellissime decorazioni sospese per finestre!

pomander per finestre

Come già anticipato, è davvero molto semplice realizzare queste simpatiche decorazioni che profumano di Natale! Se però desiderate appenderle alle maniglie, alle finestre o al lampadario della cucina, non dimenticate di legare le arance con un bel nastrino prima di inserire i chiodi di garofano!

pomander fai da te

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “I pomander, decorazioni natalizie profumate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *