I pomander, decorazioni natalizie profumate

pomander

Dopo aver addobbato l’albero di Natale, appeso la ghirlanda sulla porta d’ingresso, aggiunto le candele rosse, le lanterne, il festone sul camino e decorato ogni stanza di casa a festa, arriva il momento di completare il tutto con un dettaglio profumato, i pomander, i profumatori natalizi per eccellenza realizzati con gli agrumi, in particolar modo le arance, e i profumatissimi chiodi di garofano. Si tratta di una particolare decorazione profumata, la cui tradizione risale al medioevo quando con il termine pomander si indicava un contenitore traforato in avorio, cristallo o altri materiali preziosi, ricolmi di spezie e aromi profumatissimi. Pomander deriva dal francese ” pomme d’ambre” mela ambrata. Questi contenitori infatti avevano la forma di una mela o di una pera, profumatori che spesso venivano appesi al collo o alla cintura, con la funzione di mascherare gli odori di una cattiva igiene. Successivamente i pomander divennero dei regali natalizi che i poveri usavano scambiarsi durante il periodo delle feste. Ancora oggi è tradizione realizzare pomander per decorare e profumare casa durante il periodo delle feste natalizie.

pomander natale

Come potete intuire guardando le immagini, realizzare pomander è molto semplice e divertente, basta inserire i chiodi di garofano nella buccia degli agrumi e voilà, il gioco è fatto! È possibile creare simpatici disegni incidendo la buccia delle arance e inserendo i chiodi di garofano, trasformando così delle semplici arance in profumatori naturali molto originali!

pomander arance

I pomander tra l’altro, sono perfetti per creare o completare delle decorazioni natalizie come centrotavola,

pomander tavola

abbinare dei segnaposto profumati.

pomander segnaposto

Creare ghirlande per interni e per esterni,

pomander ghirlanda

e bellissime decorazioni sospese per finestre!

pomander per finestre

Come già anticipato, è davvero molto semplice realizzare queste simpatiche decorazioni che profumano di Natale! Se però desiderate appenderle alle maniglie, alle finestre o al lampadario della cucina, non dimenticate di legare le arance con un bel nastrino prima di inserire i chiodi di garofano!

pomander fai da te

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “I pomander, decorazioni natalizie profumate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook