I fiori nel piatto: idee floreali per utilizzare i fiori in cucina

fiori nel piatto

Ho sempre sostenuto che i fiori avessero un’anima… Delle creature così piccole e delicate non possono non averne una! Credo anche che i fiori abbiano un’influenza particolare sui sentimenti della gente, regalano gioia e benessere, basta guardarli anche in una foto, in un quadro, in un video per avvertire subito una piacevole sensazione di pace. Non so se per voi è lo stesso, ma io potrei rimanere ore ed ore ferma ad ammirare un campo di fori che dondolano leggeri, accarezzati dal tiepido vento primaverile. I fiori sono poesia per gli occhi e per l’anima, regalarli, riceverli, coltivarli, annusarli, accarezzarli… beh, è straordinariamente bello! I fiori sono bellezza pura, sono vita e felicità per me, non a caso compaiono in ogni shooting fotografico, non a caso realizzo composizioni floreali con la carta per il mio shop online e non a caso oggi vi propongo nuove idee per utilizzare i fiori in cucina! I fiori nel piatto, oh no, non ho mica sbagliato, oggi vi regalo qualche idea semplice ma elegante e raffinata per presentare con stile anche una bruschetta! È stato durante una ricerca di lavoro, che ho scoperto che i fiori son bellissimi non solo posizionati dentro un vaso di cristallo, ma anche dentro un bel piatto… cosa intendo? Beh ecco, le immagini parlano chiaro, ma sapete che mi piace tanto raccontarvele, una ad una! Quindi, cominciamo subito…

fiori nel piatto cioccolata

Esistono delle varietà di fiori che sono commestibili quindi utilizzabili per guarnire e arricchire il sapore di piatti particolari, preparati per occasioni speciali! Dalle insalate ai risotti, dai biscotti ai gelati, dalle bruschette alla cioccolata, dai pancakes ai lecca lecca basta solo tanta fantasia e una manciata di fiori commestibili per trasformare un semplice piatto in un’opera d’arte!

fiori nel piatto aperitivo

È bene sempre utilizzare per quanto possibile, fiorellini di coltivazione propria, ma se questo risulta difficile, potreste dare una sbirciata nei supermercati nel banco delle verdure, troverete delle vaschette già pronte con fiori freschi commestibili.

fiori nel piatto torta

I fiori nel piatto o su una golosissima torta, come quella che vedete nell’immagine qui su, preparata dalla mia cara amica Giuliana, bellissima vero? La ricetta della torta la trovate nel suo bellissimo blog Di Cuore.

fiori nel piatto dolci

Se desiderate utilizzare i vostri fiori preferiti esclusivamente come decorazione finale, ogni fiore sarà adatto! Se invece desiderate sperimentare piatti nuovi e inventare nuove ricette per stupire i vostri ospiti, ecco quali fiori commestibili potete scegliere senza problemi.

fiori nel piatto caramelle

i fiori dell’Angelica, della Camomilla, del Gelsomino hanno un sapore dolce e sono ideali per accompagnare dessert.

fiori nel piatto ghiaccioli

Le Belle di giorno, i fiori del Finocchio, i fiori di Tarassaco, sono ideali per le insalate, i petali del garofano e del Geranio invece sono ottimi per guarnire anche risotti e formaggi. La Calendula usatela per arricchire i primi piatti

fiori nel piatto bevanda

I petali di Girasole, la Boragine  sono perfetti per le insalate fresche. E poi i petali di rosa così dolci e profumati sono adatti per la preparazione di piatti dolci, risotti e insalate, come anche la Viola che ricorda il sapore della menta. I fiori di Lillà sono spesso utilizzati per arricchire creme dolci, yogurt e gelati

fiori nel piatto ghiaccio

Fiori nel piatto e anche in ghiaccio! Scegliete boccioli di rose, roselline, pratoline ossia le margherite dei prati, violette e inseritene uno in ogni formina per il ghiaccio, riempite d’acqua e mettete in freezer. Il risultato è meraviglioso! Un’idea per servire cubetti di ghiaccio floreali che volendo potreste arricchire aggiungendo anche dei cubetti con foglioline di menta!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *