Come arredare una piccola mansarda

arredare una piccola mansarda

Vivere con la mia famiglia in una piccola mansarda al centro di Roma, è stata una delle esperienze più belle della mia infanzia! Era divertente, accogliente, calda e con ogni cosa al posto giusto. Vivere in una piccola mansarda è una vera fortuna, l’emozione di vedere i tetti dall’alto, i comignoli che fumano, i prati, le colline, la sensazione di poter toccare il cielo con un dito… che sia in città o in montagna, si gode sempre di un panorama mozzafiato! E poi è sicuramente una buona occasione per mostrare il genio creativo che è in noi! Il bello di vivere in una piccola mansarda è avere la possibilità di trasformare un ambiente ridotto in un piccolo gioiello dal design unico e originale, sfruttando con furbizia ogni piccolo spazio a disposizione. Arredare una piccola mansarda non è semplicissimo, bisogna tener conto della pendenza del tetto, che riduce notevolmente uno spazio già abbastanza piccolo. Basterebbe però, seguire piccoli accorgimenti per arredare una piccola mansarda con stile rendendo ogni spazio comodo e apparentemente più ampio.

arredare una piccola mansarda

Per arredare al meglio ambienti molto piccoli come le mansarde, bisogna necessariamente sfruttare ogni angolino disponibile. E per ottimizzare gli spazi con facilità, serve prima di tutto, studiare la superficie che si ha a disposizione e capire l’arredamento migliore da scegliere. Optate per i colori chiari per le pareti, il bianco per esempio, rende gli ambienti più luminosi e ampi. Non utilizzate due tinte differenti nella parte spiovente del tetto, andreste a creare l’effetto contrario, la zona in pendenza della mansarda, in questo caso, diventerebbe apparentemente più stretta e bassa.

arredare una piccola mansarda finestre

La pendenza del tetto, limita anche la scelta dei complementi d’arredo, questo implica uno studio accurato della dimensione di ogni mobile. I mobili su misura sono indispensabili per arredare una piccola mansarda. Evitate mobili ingombranti e poco funzionali. La parte più bassa della mansarda, è destinata ad accogliere i mobili più contenuti, spesso realizzati su misura in base alle necessità. Saranno perfetti quei complementi d’arredo capaci di sfruttare ogni centimetro disponibile. Quindi armadietti, panche, mensole basse e indispensabili per organizzare al meglio ogni oggetto, perfetti anche i mobili per la TV e lo stereo, cassettoni e librerie da parete.

arredare una piccola mansarda libreria

Per arredare una piccola mansarda, optate per mobili chiari, scegliete materiali naturali come il legno, il rattan e la pietra, ma soprattutto usate la fantasia, personalizzate ogni angolo con creatività e tocchi di colore.

arredare una piccola mansarda mobili

Le mansarde sono delle abitazioni raccolte e sempre molto luminose, grazie alle finestre posizionate sul tetto spiovente. Se le finestre sono posizionate nella zona giorno, potete scegliere se posizionare in direzione della finestra, il tavolo con le sedie o un salottino composto da pouf colorati, poltroncine o un divanetto basso. In cucina invece, vi consiglio di posizionare l’angolo cottura nella zona più bassa, lasciando spazio maggiore ai mobili più grandi e ad un bel frigorifero.

arredare una piccola mansarda bagno

In una piccola mansarda il bagno è solitamente molto ridotto, ma studiando bene gli spazi, riuscirete a posizionare tutto al posto giusto, persino una comoda vasca da bagno!

arredare una piccola mansarda camera da letto

Per la camera da letto scegliete un letto con la testiera bassa e abbinate mobili piuttosto snelli. E non dimenticare di dare un tocco creativo anche alla vostra camera da letto, dormirete meglio e sognerete di più!

arredare una piccola mansarda tendina

Le piccole mansarde sono perfette per chi ama gli ambienti intimi e accoglienti. Sarebbe un sogno viverci, arredare ogni angolo con qualche oggetto che possa raccontare la sua storia… Scegliere i colori più belli, le tendine a pois, i lumi, gironzolare per i mercatini in cerca di tesori del passato, poltroncine antiche, mobiletti in stile inglese e avere sempre la possibilità di stendermi sul letto e sognare guardando le stelle nel cielo!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *