Decorazioni natalizie in stile vintage, tante idee per addobbare casa

Decorazioni natalizie in stile vintage

Il Natale per me è fatto di addobbi rossi, bianchi e dorati, di lucine sbrilluccicose, di fiocchi, pigne e ghirlande verdi! Il mio Natale è fatto più o meno così… il più o meno vuol dire che ogni anno aggiungo, tolgo, sostituisco oppure cambio qualcosa… qualche addobbo, una ghirlanda, i festoni, le candele… Beh si, cambiare per me è fondamentale, è una necessità, è un modo per non annoiarmi mai, per non stancarmi mai, per sentirmi libera di inventare nuovi abbinamenti! E se cambiare i classici colori del Natale che amiamo tanto, risulta essere troppo complicato, allora perché non cambiare stile? Cari lettori, se la vostra passione è il vintage, siete capitati nel blog giusto! Amo questo stile, e dopo aver realizzato un insolito calendario dell’avvento con una gruccia vintage, ho pensato di raccogliere consigli e idee fai da te da cui prendere spunto per creare decorazioni natalizie in stile vintage. Ogni anno le proposte d’arredo vintage sono infinite e originalissime, soprattutto nel periodo più magico dell’anno, le favolose decorazioni retrò, fanno sognare tutti ad occhi aperti! A quanto pare, lo stile vintage non conosce crisi e il Natale, potrebbe essere l’occasione giusta per creare addobbi natalizi e personalizzare i vostri ambienti con tocchi dal gusto retrò.

Decorazioni natalizie in stile vintage valigia

Lo stile vintage ha il potere di donare agli ambienti quell’aspetto vissuto ed elegante al tempo stesso, basteranno pochi dettagli per creare decorazioni natalizie in stile vintage. La prima cosa da fare sarà dare una sbirciata nei vecchi bauli della nonna, o in casa di una cara zia e recuperare tutto ciò che potrebbe servire per realizzare addobbi natalizi, scatole di latta, bottiglie, valigie, vasi, tortiere, libri, cornici, l’importante che abbiano più di vent’anni.

Decorazioni natalizie in stile vintage scatola

Se sarete davvero fortunati, potrete addobbare l’albero di natale con pregiate statuine e palline di vetro di una volta, tutte dipinte a mano e a costo zero. Altrimenti, potrete acquistare a buon prezzo ornamenti e piccoli addobbi natalizi, nei mercatini d’antiquariato. Le vecchie scatole in latta per esempio potrebbero essere utilizzate come vasi per dei piccoli alberelli di natale. Non serve esagerare, basta allestire solo degli angoli della casa.

Decorazioni natalizie in stile vintage bilancia

In cucina per esempio potreste creare tantissime decorazioni in perfetto stile vintage, utilizzando il cestello di una vecchia bilancia per tenere in bella mostra le palline dalle tinte retrò,

Decorazioni natalizie in stile vintage ghirlanda

Se gli addobbi in stile vintage sono troppo pochi per decorare l’albero di Natale, potreste utilizzarli per realizzare una ghirlanda vintage da appendere alla parete dell’ingresso,

Decorazioni natalizie in stile vintage palline

o più semplicemente, riporle a caso all’interno di una bella alzatina, o in un vassoietto d’argento, oppure in grandi boccali di vetro. Idee semplici ma di grande effetto, ideali per creare centrotavola natalizi in stile vintage e decorare tavoli e le belle credenze!

Decorazioni natalizie in stile vintage credenza

Lo stile vintage sembra essere sempre attuale, sempre alla moda! Sapete che le decorazioni natalizie in stile vintage si possono accostare a qualsiasi stile d’arredo? Basta un po’ di fantasia e buon gusto per realizzare addobbi natalizi vintage. I vecchi taglia biscotti e le formine per dolci sono perfette per essere trasformati in ornamenti retrò.

Decorazioni natalizie in stile vintage festone

Tra le tante idee fai da te, mi sono innamorata di questa, un festone natalizio realizzato con i vecchi bigliettini di auguri. Un’idea da realizzare in pochissimo tempo, ideale per utilizzare i bigliettini e le cartoline natalizie dimenticate nei cassetti. Che bello, non vedo l’ora di realizzare il mio festone vintage, sono solo indecisa se appenderlo alla parete vicino l’albero di natale, oppure alla cornice di un grande specchio, che dite?

Decorazioni natalizie in stile vintage cornice

Ma è il salotto, la stanza perfetta per accogliere il maggior numero di addobbi natalizi! Oltre ad allestire l’albero di natale, create composizioni vintage come questa, una vecchia cornice intarsiata, un vassoio in sheffield che ospita una pineta di mini alberelli dalle tinte vintage e la vostra nuova composizione è subito pronta!

Decorazioni natalizie in stile vintage camino

Amici appassionati del vintage, lasciatevi affascinare da questo stile elegante e ricco di storia, inventate composizioni retrò, addobbate camini, mobili, specchi e pareti. Frugate nei cassetti, negli armadi, nelle soffitte e recuperate tutto il necessario per creare il vostro Natale vintage, perché essere diversi, originali e un po’ retrò, vuol dire essere unici nel proprio stile, nel modo di essere e di pensare…. E anche se il Natale a noi piace così com’è, rosso, bianco, dorato e pieno di lucine sbrilluccicose, quest’anno apriremo le porte all’intramontabile stile vintage!

Decorazioni natalizie in stile vintage albero

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Decorazioni natalizie in stile vintage, tante idee per addobbare casa

    1. La Figurina Autore articolo

      Quest’anno vorrei realizzare qualche decorazione natalizia in stile vintage e credo di cominciare dal festone di bigliettini natalizi, mi piace tanto! E tu Daniela realizzerai qualcosina anche tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook