Come arredare il sottoscala, tante idee e consigli

come arredare il sottoscala

Dopo aver fatto visita ad una cara amica e alla sua bellissima casa su due piani, completa di camino e di una bella scala rivestita con del parquet scuro, ho deciso di raccogliere delle idee dal web dalle quali prendere spunto su come arredare il sottoscala, quel pezzettino di casa non sempre facile da completare! La mia amica infatti, mi raccontava che nell’indecisione, ha dovuto interpellare un suo vecchio amico architetto, che dal suo sottoscala, ha ricavato un grazioso angolo da tè, inserendo un tavolino tondo circondato da quattro sedie da salotto e completando la parete con una serie di quadretti in stile vintage, davvero molto carino!

come arredare il sottoscala zona lettura

Se lo spazio a disposizione non vi permette di predisporre un tavolo completo di sedie, potreste arredare il sottoscala con un bel segretè e una sedia, ottenendo così un angolino comodo per telefonare, o per sorseggiare una tisana calda mentre si sfoglia la rivista preferita!

come arredare il sottoscala dispensa

Se il vostro appartamento non dispone di tutte le stanze che vorreste, potreste ricavarne una chiudendo il sottoscala! In questo caso le idee per utilizzare la vostra piccola stanzetta sono infinite, in base alle dimensioni e anche alle vostre necessità, potreste ricavare un bagnetto di servizio, un ripostiglio, una bella dispensa e persino una piccola zona da lavoro, inserendo una scrivania su misura, una sedia e delle mensole,

come arredare il sottoscala ufficio

Se il vostro appartamento è di metratura piuttosto piccola, il sottoscala va sfruttato al massimo ottimizzando ogni centimetro! C’è chi sotto le scale ha pensato di arredare una piccola cucina,

come arredare il sottoscala cucina

oppure un comodo e meraviglioso angolo creativo che all’occorrenza si trasforma in grazioso salotto completo di divanetto e tavolino… direi, semplicemente meraviglioso, non vi pare?

come arredare il sottoscala colori pastello

Una comoda poltrona, un mobiletto, un plaid e il vostro libro preferito, ecco tutto quello che vi serve per ricavare dal vostro sottoscala un angolino relax che, a pensarci bene, vi mancava!

come arredare il sottoscala angolo relax

Se il sottoscala è posizionato nei pressi dell’ingresso di casa, arredatelo con un piano d’appoggio, oppure una panchetta di legno, un porta ombrelli, uno specchio all’altezza giusta, un appendi abiti e personalizzate al meglio il vostro ingresso sfruttando proprio l’angolino del sottoscala.

come arredare il sottoscala ingresso

Per una casa grande le soluzioni per arredare il sottoscala sono davvero infinite. Si potrebbe scegliere di sfruttare l’angolo del sottoscala realizzando degli scaffali su misura da utilizzare come  libreria, o come semplici mensole, oppure si potrebbe creare una parete di cassetti porta tutto. Carina l’idea di inserire un materasso su misura, ricoprirlo di cuscini e ricavare un bel posticino raccolto, ideale per riposare mente e corpo!

come arredare il sottoscala letto

Spero di esservi stata d’aiuto e di avervi dato la giusta ispirazione qualora anche voi aveste bisogno di completare quella particolare zona della casa, altrimenti, cari amici del blog, godetevi queste meravigliose immagini e conservate i miei piccoli suggerimenti per un domani, non si sa mai…

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *