Chiavi vintage, un tesoro prezioso

Oggi voglio parlarvi di oggetti meravigliosi che adoro tantissimo sin da quando ero piccola. Oggetti da collezionare e custodire come se fossero monili preziosi. Non molto tempo fa, rovistando tra i vecchi ricordi di famiglia, mi è capitato tra le mani un piccolo tesoro, una vecchia scatola di cartone ingiallito dal tempo sulla quale c’era scritto a mano: Chiavi… Non credevo hai miei occhi, perchè non era una semplice scatola per me, ma uno scrigno pieno di preziose chiavi di qualsiasi forma e dimensione.

Vecchie chiavi

Le trovo stupende e soprattutto affascinanti, amo toccarle, tenerle in mano e guardarle per ore sognando grandi porte misteriose, vecchi bauli in legno e diari segreti.

Scatola e chiave

Adoro le chiavi, più sono vecchie e malconce e più mi piacciono. Amo fotografarle, non mi stanco mai di creare abbinamenti e composizioni quasi casuali, vorrei poter girare tutti i mercatini di antiquariato del mondo e comprare meravigliose chiavi ricche di storie passate!

Chiavi vintage

Vorrei scegliere le chiavi più belle e custodirle in un cofanetto di cristallo proprio come se fossero gioielli preziosi. Mentre le chiavi più piccole le utilizzerei per impreziosire delle collane, trasformando semplici bijoux in originali gioielli vintage!

Perle

Invece il cuore che vedete nell’immagine qui sotto l’ho acquistato tempo fa da Maisons du Monde, mi piace per la sua semplicità, perchè mi permette di tenere in bella mostra le mie vecchie chiavi e allo stesso tempo, decorare la parete della mia camera da letto. Romantico vero?

Cuore di chiavi

L’Arte del recupero ci insegna a riciclare un oggetto abbandonato, trasformarlo in qualcosa di più utile e regalargli una nuova vita. Utilizzate delle vecchie chiavi per creare un bel quadretto che volendo, potrebbe diventare un utilissimo quadretto porta chiavi da esporre nell’ingresso di casa, aggiungendo semplicemente dei piccoli ganci sotto la cornice.

quadro

Sarebbe bello poter organizzare un pranzo o una cena a tema in stile vintage e utilizzare le vecchie chiavi come segna posto,

chiave

decorare delle bottiglie, o dei barattoli in vetro legando una chiave al collo di ognuna di loro e utilizzarle come porta fiori o centrotavola,

bottiglie e chiave

oppure come lega tovaglioli abbinate ad un tovagliato in pizzo per esempio.

legatovagliolo

Le chiavi antiche rappresentano il potere di aprire porte nuove e chiuderne di vecchie e inutili. Credo però che l’unica chiave che non troverò mai in nessun mercatino del mondo, è la chiave della felicità, dicono che la porta sia sempre aperta…

cuore-figurina

Tre chiavi legate insieme da un nastro di seta rappresentano la ricchezza, la salute e l’amore. Regalare una chiave sarà un dono magico, un augurio di salute e prosperità, un prezioso portafortuna.

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Chiavi vintage, un tesoro prezioso

  1. mimma

    …anche io adoro le vecchie chiavi e rovisto nelle scatole al mercatino mensile nella mia città! Mi piacciono anche quelle nuove, piccole piccole, che si vendono come decorazioni per lo scrap-booking, imitano quelle antiche e sono bellissime!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *