Decorazioni natalizie fai da te in feltro

Ogni anno ognuno di noi desidera avere delle nuove decorazioni per l’albero di Natale, ma molto spesso risultano davvero troppo costose! Fortunatamente la soluzione c’è sempre a tutto, e questa secondo me, è anche troppo divertente! Questa volta utilizzeremo il feltro, che è un “tessuto” piuttosto rigido, ricavato dall’infeltrimento della lana! Credo che questo tipo di tessuto sia il materiale ideale per realizzare delle decorazioni natalizie morbidose, allegre e molto colorate!

cuore

Vedrete, sarà facilissimo creare delle decorazioni fai da te con il feltro perchè non ci sono regole, sarà solo la vostra creatività e il buon gusto che vi faranno scegliere le figure da ritagliare e quali colori e tessuti abbinare!

casine

Prima di ogni cosa vi consiglio di frugare in ogni angolo della vostra casa, e recuperate tutto ciò che vi potrà servire: bottoni nastrini, ritagli di stoffa, procuratevi anche la colla a caldo, forbici, e infine comprate il feltro dei colori che preferite. Attenzione però, prima di acquistare colori che probabilmente non utilizzerete, scegliete prima delle immagini natalizie di media grandezza come stelline, cuori, palline di natale di tutte le forme, omini di zenzero, pupazzi di neve, insomma quello che desiderate e stampatele, ritagliatele, posizionatele sul feltro e disegnate i contorni con la matita.

decorazioni in feltro

Tagliate le varie parti, sovrapponetele seguendo sempre l’immagine da voi scelta e incollatele con la colla a caldo.

campana

Ma se avete un pò di dimestichezza con l’ago e il filo, potrete scegliere di cucirle a mano.

casetta

E non dimenticate che i particolari fanno la differenza, quindi via libera a perline, nastrini, campanellini, bottoni e anche altre stoffe colorate!

omini

Volendo potreste creare delle figure imbottite tagliando due sagome uguali, cucirle, e prima di chiuderle completamente inserite un pò di ovatta.

fiocchi di neve

Ma se vorrete stupire i vostri ospiti, create delle decorazioni in più che userete come simpatici segna posto!

pigne feltro

Raccogliete tutti gli scarti e tagliateli a quadratini, potreste realizzare un alberello molto originale,

albero in feltro

oppure potreste rivestire una pallina di polistirolo bloccando i pezzettini di feltro con tanti spilli, creando così una pallina patchwork!

pallina in feltro

Sul web ho trovato anche un bellissimo tutorial per realizzare delle palline tridimensionali, scegliete un colore che più vi piace e realizzate anche voi una pallina in feltro,

tutorial

e già che ci siete, cimentatevi anche con quest’altro tutorial fotografico!!

feltro

Questo tipo di addobbi sono così deliziosi  che si potrebbero utilizzare anche come idea regalo per le amiche più care!

alberi

Come vedete, con un pò di fantasia darete al vostro albero un aspetto molto originale, e cosa molto importante, spendendo anche pochissimo. E tutto questo, grazie al fai da te!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Decorazioni natalizie fai da te in feltro

  1. Pingback: Regali di Natale fai da te | La Figurina

  2. arianna

    Ciao,mi chiamo Arianna…sto cercando qualcuno che possa confezionare i pupazzetti in feltro o in pannilenci per il prossimo Natale. Vorrei sapere se e possibile per te poter realizzare una serie di figure tipo:renne,stelline,alberelli,gufetti,marzapane,casette,cuori,stelle di natale,e altro genere che magari potrei elencare e sapere il costo di ogni singolo pezzo,o per lo meno del lavoro in sé. Un saluto.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook