Arredare casa con il colore blu

arredare casa con il colore blu parete

Gli studi cromoterapici lo definiscono come un colore pacifico e calmante, capace di agire sul sistema nervoso e rilassare quindi mente e corpo. Il blu, il colore che ricorda tanto il mare, i suoi abissi più profondi e freddi. Una delle tonalità che sicuramente non mancano nell’arredamento delle case sul mare. Il blu è un colore raffinato ed elegante, spesso richiesto anche per arredare gli interni minimal e moderni degli appartamenti in città. Se anche voi amate il mare e il cielo stellato e in particolar modo in estate, sentite la necessità di sentirvi sempre in vacanza anche tra le mura della vostra casa in città, ecco delle soluzioni pratiche e veloci, per decorare e arredare casa con il colore blu. Soluzioni d’arredo che vi aiuteranno a ravvivare gli interni e portare un po’ di mare in ogni stanza, scegliendo esclusivamente interventi che non comportano grandi spese.

arredare casa con il colore blu

Il blu è un colore che ha il potere di creare un’atmosfera rilassante e piacevole, è una tinta versatile che si inserisce perfettamente in qualsiasi stile d’arredo. Non passa mai di moda, è sempre molto elegante, raffinato e chic. Le tonalità del blu intenso sono le più rilassanti, sarà per questo motivo che risultano essere le più amate da tutti! L’unica nota negativa di questo colore è che, come tutti i colori molto scuri, rimpicciolisce gli ambienti. Si consiglia quindi di non dipingere di blu le pareti di stanze con piccole metrature, è preferibile invece di arredare casa con il colore blu, puntando più sull’oggettistica con tinte blu oltremare. Creare angoli rilassanti decorando le pareti con stampe a tema marino, o con piatti dipinti a mano. Completate con vasi o lumi in porcellana blu decorata e centrotavola di vetro del colore del mare. E naturalmente, per chi volesse dedicare il tempo libero al fai da te, potrebbe valutare l’idea di dipingere di blu un vecchio mobile e ravvivare un angolo della propria casa.

arredare casa con il colore blu fai da te

Il blu è da sempre inserito nella zona notte, per il suo potere di favorire il rilassamento e il sonno. Ma a volte non basta avere a disposizione una sola stanza relax. C’è chi vorrebbe il colore del mare anche in salotto, in cucina, in giardino e persino nel bagno! Il blu, una nuance perfetta per arredare in stile nautical.

arredare casa con il colore blu stile nautical

Dipingere le pareti è un intervento sempre troppo invasivo che rischia di stancare nel tempo. Al contrario, un’altra soluzione pratica ed economica, per arredare casa con il colore blu, è vestire la casa di tessuti blu in tinta unita o fantasia. Quindi copri divani, tappeti e cuscini, daranno colore al vostro candido divano bianco. Inserite qua e là anche dei dettagli marini, conchiglie, barchette di legno e piccole lanterne, che renderanno ogni angolo del vostro appartamento in città, piacevole e rasserenante.

arredare casa con il colore blu salotto

E poi in cucina basterà una bella tovaglia blu e bianca, dei cuscini per le sedie in coordinato e magari un nuovo servizio di piatti da utilizzare durante la stagione estiva, regaleranno un’ondata di colore e freschezza anche nel cuore della casa!

arredare casa con il colore blu cucina

La biancheria per la casa è un ottima soluzione per regalare pennellate di blu alle camere da letto e allo stesso modo al bagno. Lenzuola e copriletto con stampe marine rigorosamente con fantasia blu per la camera da letto e accappatoi, asciugamani da abbinare ad un bellissimo set porta sapone in stile marino, creeranno l’atmosfera perfetta, di una splendida casa delle vacanze.

arredare casa con il colore blu camera da letto

Pantone Color Institute, anche quest’anno, conferma che i colori più di tendenza per l’estate sono i blu e le sue sfumature più delicate. Vediamo allora con quali colori è preferibile abbinarlo. Il colore blu abbinato al bianco è molto chic e sembra essere l’accostamento preferito da molti. Per un arredamento nordico invece, consiglio di accostare il blu a complementi d’arredo in legno naturale chiaro o bianco. Il blu intenso abbinato al giallo limone è l’abbinamento ideale per chi ama i colori forti e decisi.

arredare casa con il colore blu casa al mare

Avete pensato come trasformare il vostro appartamento in città in una comoda e confortevole casa al mare? Arredare casa con il colore blu, è un modo simpatico per rendere più rilassante e piacevole, l’attesa delle meritate vacanze estive!

arredare casa con il colore blu e bianco

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *