Decorazioni con la juta

Sapevate che la juta è la fibra vegetale più economica al mondo?  È ricavata dalla scorza del fusto delle piante, ed è al 100% biodegradabile, è la seconda fibra vegetale più importante dopo il cotone. La juta è riciclabile,

shabby

e può essere utilizzata per rinnovare vecchie sedie, divani e poltrone,

poltrona

La juta è adatta ad una casa country, magari accostata ad un tessuto quadrettato vichy, perfetta anche in una casa in stile shabby, abbinata preferibilmente a romantici pizzi, o a stoffe dalle tinte pastello. In una casa moderna invece, sarà maglio utilizzare la tela da sacco per rivestire sgabelli squadrati, o grandi cuscini che andranno a completare dei moderni divani in pelle.

divano

Le soluzioni creative per utilizzarla sono quasi infinite, dal minimo dettaglio, come queste cornici shabby,

quadri

o un delizioso sacchetto da utilizzare per regalare una bottiglia di un buon vino,

sacchetto

il porta posate in juta e pizzo, elegante e facile da realizzare,

portaposate

agli interventi più importanti come delle belle tovaglie, dei runner con tanto di scritte dei sacchi di una volta,

runner

delle bacheche per i vostri messaggi, o per le vostre foto preferite,

bacheche

delle belle tende per un ambiente shabby,

tenda

magari abbinati a dei cuscini in juta arricchiti da originalissime decorazioni come pizzi, bottoni, stoffe e fiocchi.

pizzi

Quest’inconfondibile tessuto ruvido, sembra essere perfetto anche per realizzare delle decorazioni natalizie, le classiche ghirlande,

ghirlanda1

utilissimo anche per coprire la base del vostro albero di natale,

base albero

e per realizzare tantissime decorazioni per l’albero,

palline

da abbinare a festoni in juta, tante lucine bianche, e infine completate con altri piccoli addobbi, scegliendo un colore che poi utilizzerete per le altre decorazioni natalizie di tutta la casa!

albero

Volete un consiglio? Iniziate già da ora, le idee sono tantissime e facili da realizzare, potreste partire da questi mini alberi di natale in juta,

mini albero

oppure, per realizzare un romantico alberello un pò shabby, create un cono con un rotolo di carta da cucina esaurito, e incollate con la colla a caldo, delle roselline in juta  alternandole con roselline di pizzo o di lino bianco. Scegliete un bel vasetto in ceramica o in zinco, e fissate il cono di roselline. Carino vero?

alberello

Potreste persino impacchettare dei regali da mettere sotto l’albero,

regali

o realizzare delle belle calze da appendere ad un caminetto in attesa di essere riempite!

calze

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


37 pensieri su “Decorazioni con la juta

  1. elisa

    Buongiorno! complimenti per le bellissime idee!
    Vorrei chiedere le istruzioni per poter realizzare la ghirlanda natalizia in juta.

    Grazie!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Buongiorno Elisa, realizzare una ghirlanda con la Juta è molto semplice, dovresti comprare una base in ferro per ghirlande, composta da tre cerchi di diametro differente, tagliare delle strisce di circa 15-20 cm, piegarle in due e incominciare a inserire una fascia di tessuto dopo l’altra, nel primo cerchio, poi sotto il secondo e così via, tirando il tessuto che fuoriesce per renderlo più voluminoso. Continua fino a quando la struttura in ferro sarà completamente rivestita. Completala come desideri, magari aggiungendo un bel fiocco rosso!

  2. Rossella

    Complimenti, è proprio il blog di cui avevo bisogno, amo tanto il contrasto tra la juta e materiali eleganti, come il pizzo. Grazie per gli spunti che date.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Erika, grazie per avermi scritto! Il tessuto in juta puoi trovarlo nelle mercerie molto fornite, ne hanno molti e tutti diversi, magari prova a spiegare cosa vorresti realizzare, sicuramente ti consiglieranno il tessuto in juta più adatto.

  3. Silvia

    Ciao Edda complimenti per i tuoi lavori, io ho trovato il tuo blog perché cercavo idee per fare tendaggio in yuta da mettere sotto un pergolato di ferro battuto e “plexiglas” che d’estate scalda un sacco hai dei consigli. Grazie

    Replica
  4. Evelina

    Buongiorno, complimenti per questa pagina, io dovrei rivestire una copertina rigida di un libro come devo incollare yuta con la carta? Grazie

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Evelina grazie mille per i complimenti! Per incollare la juta alla carta ed ottenere un buon risultato, potresti utilizzare un pò di colla a caldo, è ottima e istantanea, ed è facile da trovare, ormai la vendono un pò tutti non solo i negozi di bricolage. Ciao ciao e a presto!

  5. Nicoletta

    ho trovato per caso questo sito e mi sono persa a guardare tutte queste meraviglie….. mi viene voglia di rivoluzionare casa….

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Allora benvenuta Nicoletta e grazie per avermi scritto! Il weekend è vicino, potresti creare qualcosina di carino per la tua casa, nel mio blog ci sono tanti tutorial creativi, scegli quello che più ti piace, vedrai è divertente!!

  6. fiora

    ciao ….sono interessata a dei cuscini sul tuo blog…..devo rivestire delle panche nel mio ristorante…mi puoi aiutare ?
    Fiora

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Fiora grazie per avermi scritto! Le foto che vedi in questo articolo sono immagini rappresentative, in realtà realizzo alcune creazioni ma al momento non ho un e-commerce sul mio blog, mi spiace!

  7. liviana

    Fantastico…la yuta è il tessuto che preferisco.Lo trovo molto versatile e ho realizzato tante cose con questo materiale rustico ma chic!!!Poi voi siete bravissimi a trasformarlo ancora di più…..grazie grazie!!

    Replica
  8. Maria Elena

    Ciao…complimenti, idee bellissime, volevo chiederti come hai realizzato le palline di natale in juta…grazie mille

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Maria Elena grazie per i complimenti! Le palline di juta sono semplicissime da realizzare, serve solo un pochino di pazienza perchè la juta si sfilaccia facilmente! Per realizzarle, devi semplicemente tagliare delle striscioline di juta della stesssa linghezza e incollarle su una sfera di polistirolo. Recupera uno spillino carino con una perlina e inseriscine uno sotto la pallina, e l’altro dalla parte opposta, in quest’ultimo dovrai inserire anche il cordoncino per appenderle all’albero. Spero di esserti stata d’aiuto! Ciao ciao e a presto!

  9. santina

    Ciaoooo complimenti un blog fantastico!
    Mi potresti spiegare come si fa il mini alberello e la base arricciata x l’albero?
    Grazie in anticipo!

    Replica
  10. Gessica

    Trovo questo sito meraviglioso!!!
    Adoro tutte le creazioni soprattutto per natale….vorrei solo kiederti come hai realizzato la base per l’albero di natale!grazie

    Replica
  11. Tiziana

    Ciao Maria Elena. Quante belle cose hai realizzato e quanti spunti per noi lettrici.
    Vorrei realizzare una tendina sotto lavello con un sacco di juta sul quale dovrei disegnare una bicicletta con lo stencyl.
    Ho già provato seguendo i suggerimenti di mia sorella, ma al momento di passare il colore con il tampone una seconda volta, questo si è sbarcato e…addio disegno.
    Ora mi sono procurata un altro sacco ma vorrei essere sicura di non sbagliare.
    Puoi darmi dei consigli?
    Ti ringrazio per l’attenzione che vorrai darmi
    Un saluto caro Tiziana

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *