Tante idee e consigli utili per arredare il soppalco

arredare il soppalco

Il protagonista di oggi è il soppalco, una vera e propria stanza rialzata, creata esclusivamente in ambienti interni dotati di soffitti molto alti. Realizzare un soppalco infatti non è semplicissimo, bisogna seguire regole ben precise e affidarsi necessariamente ad architetti esperti. Il soppalco è un’ottima soluzione sia per chi vive in un piccolo appartamento, sia per chi ha la fortuna di abitare in un loft o in un grande appartamento con volte molto alte. Ma guardiamo insieme come arredare il soppalco e sfruttare al meglio ogni suo centimetro! Nei mini appartamenti il soppalco aiuta ad incrementare la superficie abitabile, purtroppo però, non ci sono molte opzioni sfruttabili per arredarlo! Il soppalco infatti, in questi casi è solitamente utilizzato per dividere la zona giorno dalla zona notte.

arredare il soppalco mini casa

La camera da letto tra l’altro, è una delle stanze facilmente adattabili in ambienti di piccole metrature. Per arredare una camera da letto posizionata su un soppalco, basta un letto non molto alto, i comodini e un mobile da adattare a seconda dello spazio a disposizione.

arredare il soppalco studio

Ma se il soppalco in questione fa parte di un grande appartamento, le soluzioni d’arredo si moltiplicano! Quest’area sospesa, può essere sfruttata come più desiderate, pensate ai vostri hobby per esempio, a ciò che vi piace fare di più, alle vostre passioni, o al vostro lavoro. Chi ama creare, chi dipinge, chi ama il fai da te e desidera avere uno spazio a disposizione, distaccato dal resto della casa, potrebbe creare sul soppalco una splendida craft room, con tutto il necessario, colori, pennelli, un piano da lavoro, un cavalletto e dei mobiletti bassi per organizzare tutti i materiali.

arredare il soppalco craft room

Il soppalco è ideale anche per organizzare un comodo ufficio, posizionate una bella scrivania, un pc e una sedia e potrete continuare il lavoro anche stando comodamente a casa!

arredare il soppalco libreria

Se amate leggere trasformate il soppalco in una graziosa libreria, basterà scegliere degli scaffali su misura oppure fissare delle mensole ad una parete e organizzare tutti i vostri libri. Non dimenticate il divano, una coperta da utilizzare nei giorni più freddi e un piccolo piano d’appoggio sul quale posizionare una lampada e una bella tazza di tè da sorseggiare.

arredare il soppalco bianco

Il soppalco può essere utilizzato come zona relax, oppure come stanza da giochi, in entrambi i casi un morbido tappeto con maxi cuscini, aiuteranno a rendere il soppalco molto più comodo e confortevole, perfetto per tutte le età! In ogni caso, prima di procedere con l’allestimento da voi scelto, assicuratevi che il soppalco sia ben protetto da una ringhiera in ferro battuto, o in legno, oppure da lastre in vetro o in plexiglas. Personalizzate il soppalco con pochi oggetti dal design ricercato, il tocco finale sarà decorare le scale con creazioni realizzate da voi stessi, piccole lanterne, vasetti con fiori colorati o festoni di carta, doneranno alla vostra splendida casa con soppalco, un pizzico di colore e allegria!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *