Infissi per la casa al mare, quali scegliere per non sbagliare

casa al mare finestre

L’estate è ormai alle porte e chi ha la fortuna di avere un’abitazione sul mare, in questi giorni sarà alle prese con piccoli grandi lavori di restauro. Avere una casa al mare significa anche dedicare cura e attenzioni particolari alle zone esterne. Il più delle volte infatti, sono gli esterni a risentire maggiormente la vicinanza del mare e a subire l’aggressione degli eventi atmosferici. Gli infissi per esempio, sono spesso al centro dell’attenzione di chi trascorre i mesi estivi nella propria villetta sul mare. L’effetto corrosivo della salsedine, il vento, il sole, l’umidità, sono alcune delle cause che comportano il deterioramento dei materiali esterni e quindi anche degli infissi. Spesso però si tende a rimandare nel tempo i problemini di restauro di questo tipo di abitazioni, proprio perché vissute solo pochi mesi all’anno. Poi durante le vacanze si sa, c’è solo tanta voglia di liberarsi dai problemi e vivere ogni giorno spensierati e in totale relax.  Ma è sempre meglio affrontare ogni problemino con la dovuta attenzione. Anche in una casa al mare è molto importante scegliere dei buoni infissi che ci aiutano ad ottenere una buona efficienza termica, garantendo quindi un buon isolamento termico e riducendo di conseguenza anche il dispendio di energia utilizzata dai condizionatori.

casa al mare restauro

In commercio sono disponibili tante tipologie di infissi, oltre a quelli n legno e in ferro se ne sono aggiunti altri più moderni come gli infissi in alluminio e in pvc. Per la casa al mare gli esperti consigliano gli infissi in pvc, più economici, impermeabili, resistenti, versatili e adattabili in qualsiasi stile d’arredo.

casa al mare salotto

Gli infissi in legno garantiscono un buon isolamento acustico e termico, sono leggeri ma molto delicati, richiedono infatti lavori di manutenzione constanti anche in caso di infissi di legno pregiato. Gli infissi in legno sono sconsigliati per una casa al mare, al contrario, quelli in pvc sono considerati i più adatti a qualsiasi ambiente esterno sollecitato da agenti atmosferici.

casa al mare infissi in legno

Una caratteristica degli infissi in pvc è la loro versatilità, è possibile infatti integrare senza alcun problema, altri elementi come le zanzariere, indispensabili in estate, oppure scegliere anche colore e materiale differente sia per l’interno che per l’esterno. Per chi non riesce a rinunciare al calore che il legno è in grado di donare agli ambienti, oggi potrà scegliere anche una doppia combinazione di materiali, ottenendo così un’ottima resa anche sotto l’aspetto estetico.

casa al mare

Gli infissi in pvc hanno un alto potere isolante, una bassa conducibilità termica e non richiedono una particolare manutenzione. La qualità anche in questo caso, farà la differenza, è sempre bene scegliere degli infissi in pvc di buona qualità, eviterete così di avere spiacevoli inconvenienti nel tempo.

casa al mare infissi pvc

Cari lettori, se avete una casa al mare e state valutando l’idea di sostituire gli infissi, tenete bene in mente questi consigli e consultate gli esperti che vi aiuteranno a scegliere il meglio per la vostra bellissima casa al mare.

casa al mare parete del letto

Concludo regalandovi un’idea d’arredo molto originale! Se amate il fai da te potrete riciclare i vecchi infissi e le vecchie finestre in legno trasformandole in un originale testiera del letto!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Infissi per la casa al mare, quali scegliere per non sbagliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *