Idee originali per realizzare gli appendiabiti

L’appendiabiti è uno dei complementi d’arredo sempre molto utili, che non dovrebbe mai mancare in casa perchè ci aiuta a mantenere ordinata ogni stanza. Il mercato offre tantissime possibilità di scelta, ma per una persona come me, che non dimentica mai la teoria delle tre R: riutilizzare, ridurre e riciclare, come può non proporvi tantissime idee originali tutte da creare e da personalizzare? Allora concentratevi, perchè le combinazioni che si possono creare sono tantissime.

Per esempio, perchè non provate a riutilizzare dei vecchi pomelli dei rubinetti per appendere i vostri abiti?

appendiabiti-con-rubinetti-del-bagno

Potete anche colorare le manopole dei rubinetti con le tonalità che meglio si abbinano alla vostra casa

.205237_256368257805325_1513678152_n152

troppo simpatica anche l’idea di utilizzare i vecchi rubinetti in ferro, magari con una pennellata di colore.

552020_484232878262881_1399661886_n

rubinetti-come-appendino

Ripulite e colorate quella vecchia sedia della nonna che avete abbandonato in cantina, perchè può diventare un comodissimo appendiabiti da camera

appendiabiti-con-sedia

Geniale l’idea di trasformare il tacco di una scarpa in un gancio per appendiabiti

5-originales-ideas-de-bricolajes-para-percheros-de-pared-4

Per realizzare un’appendiabiti  con i pomelli delle porte, dovete solo recuperarne un pò per poi fissarli ad un supporto in legno, otterrete così, non solo un appendiabiti, ma anche un utilissimo porta collane. Per un tocco vintage, passate da un mercatino dell’usato, troverete tante maniglie a poco prezzo!

el-sofa-amarillo-reducir-reciclar-recupear-3

Attaccapanni-a-muro-fai-da-te

Oppure abbinando tanti e diversi vecchi pomelli dei cassetti

quirky-yet-chic-coat-rack

 

diy-drawer-knob-hanger_572-drawer knob hanger 1_thumb

organizacion-perchas-sencillas-L-cKkpSO

Non dimenticate i vecchi rocchetti con colori e forme diverse, vi aiuteranno a tenere in ordine tutte le vostre collane!

fffff

Interessante anche l’dea di tagliare le grucce in legno e fissarle ad una base, può diventare un’appendiabiti da muro munito da doppi ganci

attaccapanni

hangers-2

Chi ama gli interni rustici o desidera inserire una nota di contrasto in un interno moderno, non potrà non apprezzare questi simpatici appendiabiti in legno. Molto semplici da copiare, la vostra fantasia vi aiuterà a trovare i rami secchi adatti a trasformarsi in robusti ganci da muro!

DIY-Rough-Looking-Coat-Hanger tronco-appendiabiti-legno-design-fai-da-te

Non si butta via nulla, nemmeno vecchie serrature con tanto di chiavi già inserite…

key-holder-rack1

oppure un vecchio steccato in legno

reclaimed-wood-rack1

Raccogliete tutti i cucchiai e le vecchie forchette, piegateli e fissateli ad una superficie in legno, otterrete dei comodi ganci da parete di grande effetto.

481808_384469701628294_803249059_n

APPENDINI2

 

infilzabiti_preview(1)

non dimenticate i mattarelli in legno…troppo carini!

5654f4764c1827f028c8e8e21b2fd888

questa è un’idea originale che può essere riproposta in casa o in ambienti commerciali che osano con la fantasia. Si tratta di tazze da thè o cappuccino, agganciate alla parete che fungono da originalissimi appendiabiti.

tea 77

hangers

Guardatevi intorno, l’ispirazione potrebbe nascere proprio tra le mura di casa…Per esempio dei vecchi sci sono l’ideale per essere trasformati in appendiabiti da parete,

165155511304568495NrskR9qsc

appendiabiti-con-gli-sci

Tanti designer si divertono a rivisitare materiali abbandonati e scartati dalla gente, e riportarli a nuova vita in contesti e funzioni differenti come questo particolarissimo appendiabiti realizzato semplicemente con il filo del gas!

GAS-appendino

Potete tagliare e fissare ad una base sempre in legno, i manici degli ombrelli rotti

45348_445971018814599_1584375758_n

oppure personalizzare l’ingresso di casa fissando dei secchi di vernice direttamente sul muro a diverse altezze, otterrete così, non solo dei comodi appendiabiti ma anche delle piccoli contenitori porta oggetti. Assolutamente un’idea da copiare!

tumblr_llvptthrIa1qgrd2xo1_500

simpatica anche l’idea di tagliare a metà delle bottiglie in vetro con colori differenti e fissarle ad una base da appendere al muro

appendi-abiti-riciclato-bottiglie-vetro-bottiglia-arredo-alternativo

Guardate questo appendiabiti, è realizzato semplicemente modellando una lastra di ferro, non è un’idea geniale?

appendino-di-ferro-modellato

Vecchi mobili irrecuperabili? Cominciate con il recupero  dei cassetti perchè possono trasformarsi in nuovissimi appendiabiti!

6034630658_839b4e6690_b

I giocatori saltano fuori dal calcio balilla per diventare degli strepitosi appendiabiti da muro!

offside-coat-hanger-540x281  

percheros-infantiles

come anche dei vecchi trofei.

perchero-de-madera-451x340

Per completare l’arredo della cameretta dei bambini, prendete spunto da questi coloratissimi appendiabiti fai da te realizzati semplicemente con dei colori, o con vecchi giocattoli ormai abbandonati dai vostri figli!

1331139519446

Appendiabiti-con-il-playmobil

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

il_fullxfull.326832071

1353241822-904

Infine vi propongo l’ultima soluzione, la mia preferita! Adoro girare per mercatini vintage, curiosare e perdermi tra le mille cianfrusaglie. E spesso mi ritiro a casa con tanti oggettini diversi tra loro, maniglie, vecchie chiavi, ganci particolari o pomelli colorati. Con tutto questo tesoro, come faccio a non realizzare un’elegantissimo appendiabiti in stile vintage per il mio ingresso?

147000375306744969LJ4Phf2gc

a-diy-crafts-5

Direi che ce ne sono per  tutti i gusti vero? Allora scegliete quello che più vi piace, fate una lista delle cose  che vi serviranno per realizzarlo e mettetevi subito all’opera, perchè la Figurina ha ancora tantissime proposte di riciclo creativo da condividere con voi!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


8 pensieri su “Idee originali per realizzare gli appendiabiti

  1. Gelsomina Cieri

    Idee bellissime .me n’è da una per fare degli appendini per la cucina in bianco per la casa al mare .la cucina e’ stile shabby bianca e blu e ho bisogno di appendini per presine strofinacci etc grazie ve ne sarei molto grata Gelsomina

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Polipetto porta presine
      Ciao Gelsomina grazie per i complimenti! Ho trovato questa soluzione per la tua bella cucina: un polipetto in legno, perfetto per presine e strofinacci, spero ti piaccia e che sia abbastanza semplice da riprodurre!!

  2. Teresa

    Questo è l’articolo più completo che ho trovato fin ora sugli appendiabiti da parete. Si può usare praticamente qualunque oggetto che abbiamo in casa. NOn avrei mai immaginato che si potessero ottenere risultati simili usando addirittura le stoviglie. Avevo letto cose simili su Donnamoderna, Abitarearreda o Cosedicasa, ma qui siamo a livelli altissimi! 🙂

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *