Le piante delle ortensie: idee e consigli per decorare casa e giardino

piante delle ortensie

Un’appassionata di fiori come me, non poteva non parlarvi delle bellissime piante delle ortensie, le piante più coltivate nei giardini, a quanto pare! I loro fiori così generosi adornano con eleganza gli esterni, regalando meravigliose macchie di colore. Possiamo ammirare i loro fiori già dal mese di maggio e continuare senza tregua fino a settembre! I loro fiori sembrano bouquet offerti in dono, come a voler ricambiare le cure e le attenzioni ricevute nel corso dell’anno… almeno a me, piace pensare che sia così!! Se avessi un bel giardino, pianterei almeno due o tre piante di ortensie e allestirei un bellissimo angolo relax estivo e coloratissimo! Fortuna però che le ortensie sono anche piante da appartamento, almeno fino a quando il loro volume non aumenta troppo, da richiedere una nuova e più ampia postazione. Le piante delle ortensie, sono abbastanza semplici da curare. Ricordatevi che non amano tanto il sole e che bevono tanta acqua, soprattutto in piena estate! Sono anche ghiotte dei fondi del caffè. Quando pulite la caffettiera, dopo aver gustato il caffè a colazione o a pranzo, ricordatevi di non buttare la polvere utilizzata, ma distribuitela nei vasi, loro saranno felicissime!!

piante delle ortensie shabby

Per chi come me ama le piante delle ortensie, ma non ha un giardino nel quale piantarle, potrebbe pensare di crescere una bella piantina in casa e arredare l’ingresso, un angolo del corridoio o del salotto. I colori e la dimensione di questa pianta, si prestano bene per arredare una zona della casa creando un’atmosfera romantica e molto elegante.

piante delle ortensie arredamento

Grazie alla loro generosa infiorescenza, si possono creare delle composizioni floreali di grande effetto. Lasciatevi ispirare dai colori dei fiori di ortensia per creare l’allestimento di tavole estive.

piante delle ortensie centrotavola

Non a caso l’ortensia è uno dei fiori più richiesti per decorare eventi e cerimonie importanti.

piante delle ortensie decorazione matrimonio

Qualsiasi contenitore può andar bene per accogliere i fiori di ortensia. Boccali in latta smaltata, di zinco, un boccale di vetro, una bottiglia vintage, il barattolo della marmellata, cestini in vimini. Scegliete i vasi contenitori più adatti, pensando anche alla funzione che dovrebbero avere e dove vorreste posizionarli.

piante delle ortensie cestino

Questa tipologia di fiori sono perfetti per creare stupendi centrotavola romantici, anche se i fiori di ortensia, decorano con eleganza ogni stanza della casa, persino il vostro bellissimo bagno.

piante delle ortensie decorative

I fiori di ortensia sono straordinari anche essiccati, il loro colore infatti resta invariato soprattutto se si tratta di ortensie di colore blu, bianco o viola. Inutile dirvi che anche con le ortensie essiccate, potete realizzare bellissime composizioni per una casa arredata in stile shabby, provenzale o country chic.

piante delle ortensie celesti

Adoperate le ortensie essiccate per creare ghirlande da appendere alla parete, o su una vecchia scala di legno. Le ortensie essiccate saranno un piccolo ricordo dell’estate, da tenere in bella vista. E se abbinati a fiori essiccati profumati come la lavanda, possono essere utilizzati per creare bouquet profumati, da tenere in camera da letto o sul caminetto.

piante delle ortensie essiccate

I fiori rallegrano qualsiasi ambiente e in particolar modo le ortensie, grazie ai loro colori, all’effetto scenografico che sono in grado di creare sia in giardino, che in qualsiasi stanza della casa, sono le piante da fiore più richieste! Sono piante straordinarie che fanno sognare a do occhi aperti, io non saprei scegliere quale colore di ortensia acquistare, e voi?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *