Cabina armadio, consigli per scegliere l’allestimento giusto

cabina armadio

Mio fratello ha comprato casa e ha voluto creare una cabina armadio in camera da letto. Mia cugina vive in una casa in affitto, in camera ha una simpatica cabina armadio tutta al femminile. Una mia cara amica, sta ristrutturando casa e ha realizzato una cabina armadio… in camera da letto, naturalmente! Potrei continuare ad elencare la lista degli amici che hanno da poco a che fare con una cabina armadio, ma forse è meglio suggerirvi delle proposte d’arredo, delle idee pratiche da copiare e dei consigli per una cabina armadio perfetta! In effetti la cabina armadio è un sogno di molti, quella stanza tanto ambita che quando vai di fretta e non hai il tempo per sistemare i vestiti nell’armadio, ti salva la vita!! Solitamente la cabina armadio fa parte della camera da letto, ma può anche essere creata in una stanza adiacente ad essa. Per chi ancora non lo sapesse, non serve molto spazio per progettare una cabina armadio, basta assicurarsi lo spazio utile per muoversi, oltre allo spazio per riporre i vestiti.

cabina armadio in casa

L’allestimento della cabina armadio è molto importante, saranno dunque le dimensioni della stanza che utilizzerete come cabina armadio, che detteranno legge! Se per esempio la vostra cabina armadio è lunga e stretta, si consiglia un allestimento solo su di una parete. Se è leggermente più ampia invece, potreste pensare di allestire entrambe le pareti o addirittura, creare una struttura centrale. Con le cabine armadio di ampie metrature, ci si può divertire come si vuole! All’interno oltre a scarpe e vestiti, potreste pensare di inserire un asse da stiro nascosto in un cassetto, per la piega dell’ultimo minuto. Oppure un angolo beauty o una zona dedicata esclusivamente agli accessori.

cabina armadio allestimento

Anche una struttura angolare può essere presa in considerazione per allestire una cabina armadio abbastanza spaziosa, sfruttando due pareti adiacenti e lasciando a disposizione, un ampio spazio di passaggio.

cabina armadio angolare

L’arredamento degli interni va scelto in base al budget che si vuol investire; esistono strutture già predisposte, realizzate su misura, oppure soluzioni a basso costo, componibili, semplici ed economiche.

cabina armadio cassette della frutta

Il fai da te è sempre la soluzione meno dispendiosa, che forse più si adatta alle vostre esigenze. Vi permette di creare infatti, ripiani utili per il vostro guardaroba. Scegliere quindi, se avere più mensole per riporre maglioni, scatole, ecc. o più cassetti, oppure optare per le assi con carrello o fisse. Carina l’idea di rivestire le cassette della frutta in legno e riutilizzarle come contenitori per un’originale stanza guardaroba!

 
scabina armadio pecchio

In un ambiente di questo genere, ogni particolare deve essere ben curato! Scegliete uno specchio abbastanza grande, aggiungete dei ripiani a tutta altezza per riporre coperte voluminose o accessori che non utilizzate spesso. L’illuminazione è fondamentale nelle cabine armadio, optate per lampade che non scaldano l’ambiente e che abbiano una luce bianca, che non alteri i colori dei vestiti, è severamente vietato sbagliare gli abbinamenti!

cabina armadio camera da letto

Le cabine armadio lineari sono le soluzioni più semplici, adatte ad ambienti lunghi o stretti. In ogni caso si consigliano sempre antine scorrevoli, occupano meno spazio… anche se io preferirei non avere nemmeno quelle, per avere sempre tutto a vista. Credo sia più semplice individuare subito tutto ciò che serve senza creare disordine. Questo è anche il bello di avere una cabina armadio, no?

cabina armadio angolare

Una cabina armadio va creata e progettata in base alle misure e alla struttura dello spazio a disposizione. Può essere ricavata in diversi posti della casa e allestita anche con un piccolo budget! In poche parole, creare una cabina armadio in casa, non è un sogno impossibile da realizzare, soprattutto adesso che avete avuto una panoramica generale sulle eventuali cabine armadio da progettare e allestire anche in un piccolo spazio. Non dimenticate inoltre, che una cabina armadio di medie dimensioni è più capiente di un armadio, grazie alla possibilità di inserire mensole a tutta altezza, un grande vantaggio soprattutto per chi vive in appartamenti di piccole metrature!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook