Il decluttering, uno stile di vita che regala benefici

decluttering

Una nuova stagione, un nuovo stile di vita da sperimentare! Quale? Si chiama decluttering, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di uno stile di vita più sano ed equilibrato anche tra le pareti di casa. Con il termine decluttering si intende “eliminare il superfluo”, il “fare ordine e spazio” in ogni stanza del proprio appartamento. Quindi imparare a vivere con l’essenziale, nulla di più. Uno stile di vita molto differente da quello attuale, troppo confusionario e troppi oggetti inutili accumulati ovunque. Seguendo la filosofia del decluttering invece, potreste trasformare ogni singolo ambiente, da pieno e caotico, a minimalista e ben organizzato. Così facendo, vivrete in una casa minimalista con pochi oggetti, pochi soprammobili, quindi meno stressante da gestire, più facile da pulire e più semplice e piacevole da vivere! Una casa più ariosa e accogliente, è sicuramente visivamente più bella, non credete? Se ogni volta che varcate la porta d’ingresso, venite subito assaliti da un senso di angoscia per il disordine che continuate a vedere nonostante abbiate dedicato diverso tempo alla pulizia e all’organizzazione della casa, beh, allora credo che sia giunto il momento di passare subito al decluttering!

decluttering consigli

Uno stile di vita piuttosto rigido e faticoso, qualora decideste di seguire alla perfezione ogni regola. E personalmente, non ci riuscirei mai! Pensare di passare subito da zero a mille mi bloccherebbe in partenza!! Da dove cominciare quindi? Scegliete voi il livello di difficoltà, ossia la stanza dalla quale partire, ma prima di cominciare, recuperate tre cartoni, o delle maxi buste, una per le cose da cestinare, una per le cose da conservare nel box e l’altra da regalare. La cucina per esempio è la stanza maggiormente dedicata all’accatastamento di oggetti inutili. Fate piazza pulita, eliminate vecchi contenitori in plastica e tegami troppo usurati. Riorganizzate mensole, ripiani e dispensa. Conservate solo poche cose, le più belle e sicuramente le più utili e trasformate i vostri ambienti, in spazi in cui muoversi agevolmente.

decluttering camera

Anche il bagno non andrebbe tralasciato, spesso troppo pieno di prodotti beauty e vecchi trucchi non utilizzabili. Organizzate il tutto scegliendo organizer eleganti e dispenser da tenere a vista, e il vostro bagno tornerà ad essere molto più vivibile di prima.

decluttering bagno

Anche in camera da letto, eliminate il superfluo e fate spazio ai sogni! Scegliete un copriletto elegante e darete quel tocco chic perfetto. Ricordatevi di scegliere pochi elementi d’arredo ma pregiati, fate attenzione però a non ricreare interni statici, troppo freddi o con quell’orribile “effetto catalogo”. Siate originali, personalizzate sempre gli ambienti pur prediligendo l’essenziale. Il decluttering è uno metodo che può essere applicato anche per riorganizzare gli armadi, operazione abbastanza lunga, per cui fatelo con calma! Il decluttering è un processo lungo e non serve avere fretta, potreste rischiare di peggiorare la situazione! Trovate il momento giusto per cominciare a riorganizzare, selezionare ed eliminare definitivamente il superfluo dalla vostra vita!

decluttering armadio guardaroba

Selezionate solo gli arredi più adatti e create interni semplici ma dal gusto raffinato. Un arredamento minimal composto solo da complementi dal design esclusivo.

decluttering come fare

E poi pian piano fatelo anche nella vita, eliminate le persone superflue e avvicinatevi solo a chi vi vuol bene davvero! Buon decluttering a tutti!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook