Come arredare in stile mediterraneo gli ambienti esterni

stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo è ideale per arredare gli spazi outdoor di una casa al mare. Si tratta di uno stile abbastanza semplice ed essenziale ma con una particolare cura e attenzione ai dettagli. Lo stile mediterraneo è composto da un mix di tendenze d’arredo di tutti quei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Anche se in minima parte, i loro colori, le tradizioni e le loro usanze, nel tempo, hanno influenzato questo stile creando accostamenti unici, armoniosi e perfettamente in sintonia tra loro. Lo stile mediterraneo predilige l’utilizzo di materiali naturali come il legno, la pietra, il rattan e il vimini, abbinati a tessuti naturali come il lino e il cotone, le cui tonalità si ispirano principalmente al colore del mare e alle sue sfumature. Per ogni casa al mare è previsto uno spazio aperto più o meno ampio come una terrazza, un patio o un bel giardino con vista mozzafiato, perfetti per vivere quei momenti di convivialità all’aria aperta, o magari ricavare un bel posticino pronto ad accoglierci e a regalarci momenti di totale relax. A seconda dello spazio a disposizione quindi, si potrà scegliere come sfruttare e dividere l’ambiente a disposizione, e quali complementi d’arredo inserire.

Se si tratta di una terrazza o un giardino piuttosto ampio, vi consiglio di suddividere gli spazi con pareti immaginarie e creare quindi una zona relax da arredare con un comodo salotto in vimini e una zona pranzo da dedicare alle colazioni, ai pranzi e alle cene estive. E nel caso magari, se la struttura esterna lo permette, provate a trovare anche un posticino per appendere un’amaca, sarà la vostra zona relax preferita!

stile mediterraneo - amaca

E se avete anche la possibilità di recuperare uno spazio per inserire un mobile per contenere posaterie, piatti, bicchieri e tutto il necessario per apparecchiare la tavola con facilità, vi aiuterà a non perder troppo tempo facendo avanti e dietro tra casa e giardino o terrazza. Ma ciò che caratterizza una terrazza in stile Mediterraneo, sono i muretti completi di sedute ampie, da arricchire con materassi e cuscini colorati.

stile mediterraneo - arredamento

Se sulla terrazza batte troppo sole, sarà bene creare delle zone d’ombra con degli ombrelloni, o installando un gazebo, o delle tende chiare per garantire spazi freschi e riparati anche durante le ore più calde del giorno. Per completare l’atmosfera mediterranea create dei fantastici angoli verdi con piante e fiori. Il profumo delle zone costiere è inconfondibile e rievoca subito quell’aria vacanziera che regala gioia e relax in ogni momento della giornata.

stile mediterraneo - piante

Per ricrearla basterebbe scegliere le piante tipiche della macchia mediterranea come la lavanda, il gelsomino, il mirto, anche le erbette aromatiche come il rosmarino, e le immancabili piantine grasse come il cactus e l’aloe. Non dimenticate la bouganville che regalerà pennellate di colori freschi e accesi e volendo, anche delle meravigliose zone d’ombra.

stile mediterraneo - mare

L’arredamento in stile mediterraneo per spazi outdoor, prevede anche l’utilizzo di vasi grandi in terracotta e oggetti decorativi in ceramica realizzati a mano, perfetti anche per decorare le pareti. E non dimenticate le lanterne, soprattutto quelle di grandi dimensioni che non solo arredano con stile, ma al calar del sole illumineranno le serate estive, creando piacevoli atmosfere sotto il cielo stellato!

stile mediterraneo - lanterne

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook