Idee creative per personalizzare la cameretta dei neonati con il fai da te

cameretta dei neonati rattan

È già da un po’ che le mie amiche neo mamme reclamano un articolo dedicato interamente alle camerette dei neonati, ma più che all’arredamento e alle novità proposte quest’anno, erano (e sono) interessate a qualche idea fai da te perfetta per completare o rinnovare l’arredamento della cameretta dei neonati con originalità e spendendo un budget ridotto. Quando nasce un bimbo e la famiglia si allarga, le spese da affrontare ogni giorno diventano sempre più impegnative. E se ad un seggiolone o un passeggino comodo e confortevole è impossibile rinunciare, ad una cameretta super accessoriata si!  Ma questo non significa arrangiarsi o accontentarsi di una stanzetta semi vuota, anzi, al contrario potrebbe essere l’occasione giusta per liberare il vostro estro creativo e realizzare con il fai da te una fantastica e originalissima cameretta per bimbi! Effettivamente non serve spendere cifre importanti per arredare e personalizzare la cameretta per bambini. Sul web ho trovato tantissime idee fai da te da riprodurre con facilità, o modificare a vostro piacimento con colori e materiali che preferite.

Partendo dalle pareti, ecco un’idea carinissima per creare delle nuvolette sulle pareti utilizzando semplicemente una sagoma in carta a forma di nuvola, un rullo piccolo e della pittura bianca o colorata a seconda della tonalità dello sfondo.

cameretta dei neonati fai da te

Se invece preferite decorare le pareti piuttosto che dipingerle, ecco una delle tante idee carine che potreste realizzare in pochissimo tempo! Recuperate dei coperchi di scatole (tipo scatole delle scarpe), rivestiteli con della carta a fantasia e completate con degli animaletti o pupazzetti da incollare al centro. E se riuscirete a creare simpatici abbinamenti di colori e fantasie, il risultato finale sarà ancora più bello.

cameretta dei neonati

Amo tantissimo le serie luminose, basta una serie di lucine bianche appesa in un angolo della casa per creare un’atmosfera calda e accogliente. E ne serve una sola anche per ottenere questa meravigliosa decorazione luminosa per camerette. Come si realizza? Create una sagoma in ferro a forma di luna e fissateci su con del cordoncino sottile la serie di lucine bianche. Scegliete un angolino in direzione di una presa e appendetela.

cameretta dei neonati mobili

Se avete una buona manualità e pazienza, potreste recuperare dei vecchi mobili e utilizzarli per arredare la cameretta dei bimbi. Scegliete colori che più si adattano al resto dell’arredamento già presente e se vi piace, utilizzare della carta decorativa per rivestire la parte interna del mobile e i cassetti.

cameretta dei neonati idee

Carinissima anche l’idea di disegnare la porta della cameretta trasformandola in un dolcissimo coniglietto gigante!

cameretta dei neonati whasi tape

Cambiate colore ad un vecchio mobile, rispolverate la culla in rattan di quando eravate piccole che  va tanto di moda, realizzate piani d’appoggio con dei tronchi naturali e se dovessero servire dei contenitori per conservare i giochini dei bimbi, potreste utilizzare dei cesti di vimini o delle borse di paglia da decorare con nastrini e pompon. Care (neo) mamme, sentitevi libere di spendere qualche soldino in più per acquistare un passeggino confortevole per voi e i vostri bimbi, perché come vedete, è possibile arredare e decorare con creatività la cameretta dei neonati spendendo davvero poco!

cameretta dei neonati fai da te

Un consiglio in più? Non riempite troppo la cameretta dei neonati di mobili ed elementi d’arredo inutili, quello che davvero serve in una stanzetta per bimbi è lo spazio per giocare. Quindi scegliete solo il necessario, il lettino, un fasciatoio, un piccolo armadio e decorate la parete rimasta vuota con dei washi tape colorati, un’idea fai da te perfetta per personalizzare la cameretta dei bimbi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Idee creative per personalizzare la cameretta dei neonati con il fai da te

  1. valentina cascino

    Buongiorno, mi sono innamorata dell’armadio grigio che si vede nella quinta foto, è possibile sapere di che marca è?

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Buongiorno Valentina, hai ragione, quell’armadio è davvero stupendo, ma non abbiamo altri riferimenti a riguardo. Si tratta di immagini rappresentative utilizzate per dare delle ispirazioni a voi lettori. Grazie mille per averci scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *