Colazione sana, idee e consigli per dimagrire e sentirsi in forma sin dal mattino

colazione sana pane integrale

Quella gran voglia di rinascere, quel desiderio di cambiamento che ogni anno la bella stagione è in grado di regalare non ha prezzo!!. Si percepiscono brividi di felicità anche semplicemente sostituendo i vestiti invernali con altri più leggeri e vivaci, ed è persino più semplice accettare un’alimentazione più sana e leggera. Oggi infatti, vorrei concentrare la vostra attenzione sulla colazione, il pasto più importante della giornata e anche quello più difficile da cambiare per mancanza di idee, per pigrizia, per il pochissimo tempo a disposizione, per abitudini sbagliate. Basterebbe semplicemente comprendere cosa mangiare per nutrire il nostro corpo e a cosa non dovremmo mai rinunciare ogni mattina, per preparare con facilità una colazione sana ogni mattina e senza perder troppo tempo. Una colazione sana è una colazione soddisfacente  su ogni punto di vista. Spesso per mancanza di tempo o cattive abitudini, capita di fare colazione in fretta al bar con cornetto e cappuccino o addirittura saltarla completamente. Cosa sbagliatissima per la salute. È ora di cambiare ritmo e stile di vita gente, ma non fatelo per la fatidica “prova costume”, fatelo per voi, fatela diventare un abitudine, un vero stile di vita da seguire per sempre. Questo post vi sarà di grande aiuto durante la fase del cambiamento, ognuno di voi infatti, avrà le proprie necessità da considerare ogni mattina. Nessun problema! Per il momento incominciate semplicemente a scegliere tra le tante soluzioni che troverete qui di seguito, quelle adatte al vostro stile e ai vostri gusti, vi assicuro che domani, riuscirete a creare ottime colazioni in poco tempo.

colazione sana frutta

Cosa non dovrebbe mai mancare ogni giorno a colazione? Sicuramente le proteine che danno energia e aiutano a tenere sotto controllo il livello di fame. Sono presenti nel latte, nello yogurt, nelle uova. Non devono mancare le vitamine e i sali minerali presenti nella frutta. Ed infine le fibre, importantissime. Aiutano infatti a contrastare i problemi di digestione, regolano gli zuccheri nel sangue e mantengono bassi i livelli del colesterolo cattivo. Ne basterebbero 30 gr al giorno!

colazione sana yogurt

Per partire ogni mattina con il piede giusto e la giusta quantità di nutrienti, non dovrete fare altro che prepararvi una coppetta di yogurt naturale, aggiungere della frutta a scelta, purché sia di stagione, dei semi e un po’ di frutta secca a scelta come mandorle, noci o nocciole. Se desiderate, alternate gli ingredienti ogni mattina, oppure potreste sostituire la frutta secca con i cereali per esempio, o con la granola fatta in casa.  È importante variare il menù della colazione ogni giorno, aiuta a non assimilare troppo, quindi a non ingrassare pur sentendovi sazi e appagati e non cedere alla tentazione di mangiare snack poco sani durante la giornata.

colazione sana plumcake

Dimenticate cornetti, brioche e krapfen pieni di crema consumati nel vostro bar preferito! Preparate invece dei dolci con la frutta e farine integrali, saranno sicuramente più leggeri e genuini e contribuiranno a rendere gustosa e sana anche la colazione fatta in casa. Da bere invece vanno benissimo caffè, tè, spremute o una tazza di latte macchiato, insomma, sentitevi liberi di bere ciò che vi piace ogni mattina! Una colazione sana deve essere allegra, colorata, vitaminica e mai noiosa e rigida, non credete? Via libera quindi a dolci da colazione e biscotti integrali fatti in casa e pane integrale da preferire alle fette biscottate che sono più ricche di grassi e zuccheri, con un velo di marmellata (sempre meglio quella preparata in casa) oppure miele.

colazione sana salata

Stiamo pian piano andando incontro all’estate, le temperature molto presto aumenteranno parecchio, se desiderate provate a sostituire le bevande calde con frullati di frutta, del porridge o degli smoothie. Ma a prescindere dalla stagione, non dimenticate che una colazione sana prevede anche un menù salato composto da uova, del pane e un’ottima spremuta! Provate anche voi ad inventare la vostra colazione sana seguendo i miei consigli e nella rubrica delle “dolci ricette” troverete tantissime idee per preparare una colazione nuova ogni settimana! Cari lettori fate tesoro di questi consigli, fare una colazione sana ogni mattina è fondamentale per cominciare e affrontare bene una nuova giornata. Basta organizzarsi al meglio, preparare la sera prima ciò che serve per la colazione, in questo modo guadagnerete tempo per gustarvela il mattino seguente.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *