Come arredare il salotto con stile

arredare il salotto

Il salotto o zona living è un ambiente non semplice da arredare. Capita infatti che pur avendo un’idea ben chiara in mente, non sempre si riesce a riprodurla facilmente! Come arredare il salotto senza sbagliare? La prima cosa importante da fare è scegliere prima di tutto uno stile da seguire e, in base alla dimensione della stanza, bisognerebbe individuare dove e cosa collocare al fine di ottenere un salotto funzionale e confortevole per tutta la famiglia. Voi quale stile desiderereste? Moderno, rustico, elegante, country chic. Siete ancora indecisi? Non preoccupatevi, qualunque scelta farete non sbaglierete, l’importante sarà non dimenticare mai le vostre necessità in modo tale da ricreare un’atmosfera sempre piacevole. Il salotto è quell’ambiente della casa sempre pronto ad accogliervi dopo una lunga e stancante giornata lavorativa. L’ambiente ideale per rilassarsi e guardare la TV, oppure leggere un libro, scrivere o gustare un tè in dolce compagnia. Ma sarà anche quella stanza che dovrà accogliere i vostri ospiti, ecco perché curare i dettagli e l’arredamento sarà molto importante.

arredare il salotto consigli

Come il resto della casa anche il salotto dovrà rappresentare il vostro stile, vi consiglio quindi di optare sempre per mobili in linea con l’arredamento già presente nelle altre stanze. Ogni complemento d’arredo inoltre, dovrà essere proporzionato alla dimensione del salotto. L’unione di più stili è la soluzione che preferisco, ma è anche quella che richiede maggior equilibrio e buon gusto negli accostamenti e nella selezione dei complementi, al fine di ottenere un buon risultato, quindi, è bene non esagerare! Chi sceglierà un salotto in stile rustico, dovrà creare un’atmosfera calda e romantica optando per mobili dalle linee morbide in legno e divani o poltrone dalle tinte molto chiare.

arredare il salotto minimal

Per arredare il salotto in stile minimal basterebbe ridurre tutto all’essenziale. Pochi elementi d’arredo, quelli veramente utili quindi un divano, e un tavolo circondato da sedie dalle linee pulite. Pochissime decorazioni e una palette di colori molto ridotta! Per chi ama lo stile classico dovrà scegliere mobili color noce, abbinare un bel divano in tessuto pregiato, dei quadri con delle cornici importanti, un tocco in più la farà l’aggiunta di un’elegante carta da parati su di una parete.

arredare il salotto poltrona

Una volta individuato lo stile più adatto ai vostri gusti e dopo aver preso tutte le misure necessarie, dovreste pensate a cosa e come vorreste sfruttare la zona living. prima di acquistare ogni singolo elemento per arredare il salotto, sarà importante capire quali attività desiderereste svolgere in questo ambiente. Se amate leggere, ricavatevi un piccolo angolo lettura, se preferite guardare la TV scegliete un comodo divano, se ricevete spesso amici e organizzate cenette squisite, acquistate un bel tavolo grande!

arredare il salotto tavolo

In ogni caso miei cari lettori, siate sempre creativi e scegliete abbinamenti nuovi e che rispecchino il vostro carattere!

arredare il salotto dandy

 

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *