Buffalo Check, decorazioni natalizie in tessuto country style

buffalo check plaid

Ormai è già da qualche anno che in occasione della festa più attesa dell’anno, scelgo nuovi tessuti con fantasie quadrettate per vestire casa a tema natalizio. La mia è una vera passione, ho un debole per il tessuto vichy, la sua trama quadrettata più fitta, è ideale per uno stile country e romantico e le decorazioni natalizie con fantasia vichy bianca e rossa, le trovo davvero molto graziose e allegre! Lo scozzese o il tessuto tartan è ideale invece per uno stile più British e molto chic. Sono tessuti facilmente abbinabili ad ogni stile d’arredo, dal classico al moderno, dal contemporaneo allo stile nordico, più freddo e minimal. Il tessuto che quest’anno ha colpito la mia attenzione è un quadrettato più ampio, disegnato su un tessuto molto più robusto e doppio, il Buffalo Check, conosciuto anche come Buffalo Plaid. Il nome probabilmente non vi dirà nulla, ma si tratta di un tessuto che sicuramente conoscerete tutti! Il Buffalo Check è quel tessuto quadrettato rosso e nero dallo spirito molto americano, oserei dire cowboy style! In realtà questo tessuto ha origini scozzesi, inizialmente denominato Rob roy malgregor tartan. Dalla Scozia fu importato nel Nord America da un montanaro scozzese che scambiava coperte doppie quadrettate con pelli di bufalo.

buffalo check

Nel tempo oltre all’accostamento rosso-nero, sono state pensate anche altre varianti del tessuto buffalo plaid e pian piano è stato impiegato per diversi utilizzi, dall’arredamento alla moda e non sono l’unica a trovarlo perfetto per realizzare insolite decorazioni natalizie! E ancora oggi il classico abbinamento di colori resta intramontabile e inconfondibile, ideale non solo per rinnovare il look di una stanza, ma anche per ideare simpatici addobbi natalizi country style.

buffalo check albero di natale

Da dove cominciare? Il modo migliore per creare decorazioni natalizie buffalo check per addobbare casa spendendo un budget molto ridotto, è acquistare del tessuto buffalo plaid e lasciarvi ispirare da queste fantastiche idee fai da te che ho selezionato per voi.

buffalo check tovaglia

Prendete la misura del vostro tavolo, potreste realizzare un runner natalizio o una bella tovaglia quadrettata, in questo caso l’utilizzo di pigne naturali è d’obbligo!

buffalo check addobbi

Guardate questo video tutorial e in pochissimo tempo potreste realizzare delle palline di natale con tessuto Buffalo chack. E per completare la decorazione dell’albero di natale, oltre ad un bel nastro decorativo, acquistate la carta da regalo abbinata e utilizzatela per incartare tutti i regali per i vostri cari.

buffalo check carta

Con il tessuto Buffalo Chack ci si può divertire in un’infinità di modi. Realizzando cuscini per donare un tocco di colore al divano o per le sedie della cucina durante le festività natalizie,

buffalo check cuscini

altrimenti dei bei cuscini per gli ambienti esterni come balconi, verande, oppure il portico di una bella villetta che solitamente ha uno stile più rustico.

buffalo check cowboy style

E poi ghirlande natalizie, fiocchi e festoni per addobbare a festa l’albero, il camino e già che ci siete, perché non completare gli addobbi natalizi con delle calze delle Befana a quadrettoni!!

buffalo check calza

Credo che quest’anno il mio Natale sarà nuovamente quadrettato, ma questa volta buffalo check style, anche perché potrò creare accostamenti nuovi e originali, utilizzando gli addobbi natalizi scozzesi realizzati gli anni precedenti senza acquistarne di nuovi. E invece il vostro Natale come sarà quest’anno?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook