Mudroom: idee creative per arredare l’ingresso di casa

Mudroom vintage

Se all’ingresso del vostro appartamento avete predisposto un angolo dedicato ad accogliere borse, scarpe, giacche e cappelli, significa che avete pensato proprio a tutto, anche a creare un’utilissima mudroom! In caso contrario, beh non disperate, potreste sempre crearne una adesso, non è poi così complicato, non serve nemmeno uno spazio ampio e nemmeno grandi stravolgimenti! Una mudroom può essere realizzata anche in spazi ridotti, ma prima di regalarvi tante bellissime idee di design per realizzarle, vorrei spiegare cos’è una “mudroom” a chi ancora non sa di che cosa si tratta! Non tutti infatti conoscono questo termine inglese che, tradotto letteralmente significa “stanza del fango”. Rappresenta quella zona o un piccolo angolo posizionato all’ingresso di ogni abitazione, ed è utilizzata per riporre scarpe, giacche, borse, cappelli, ombrelli, per avere la possibilità di entrare in casa, senza temere di sporcare, soprattutto dopo una giornata di pioggia. Allora, cosa ne pensate? Davvero niente male avere una mudroom all’ingresso di casa vero? E allora, non vi resta che scoprire cosa occorre per realizzarne una perfetta per il vostro appartamento!

Mudroom arredamento

Avere una mudroom ben organizzata, è una vera comodità! Vi aiuterà ad avere sempre a portata di mano, tutto ciò che vi servirà prima di uscire di casa, chiavi, ombrello, cappotto, borsa, ecc. Avrete ambienti ordinati e soprattutto niente più pedate bagnate e fango sui pavimenti! Con l’arrivo dell’autunno le giornate di pioggia aumenteranno notevolmente, meglio correre ai ripari, organizzando una comoda mudroom che possa soddisfare ogni necessità.

Mudroom country

Se all’ingresso del vostro appartamento avete abbastanza spazio da dedicare alla realizzazione di una mudroom, potreste prendere in considerazione anche l’idea di acquistare un elemento d’arredo a parete già completo di appendiabiti, panca, cassettiera e porta ombrelli, rigorosamente abbinare al resto dell’arredamento già presente.

Mudroom fai da te

In commercio se ne trovano di ogni prezzo, stile e per tutte le necessita, ma se amate il fai da te, potreste creare mudroom davvero uniche e originali!

Mudroom specchio

Uno specchio, un appendiabiti da parete, un porta ombrelli e a seconda dello spazio a disposizione potreste inserire delle sedute (una panca, delle sedie in stile, un divanetto), oppure un piano d’appoggio o una mensola per posizionare dei contenitori porta oggetti di design per riporre eventuali cappelli, sciarpe, borse, guanti e qualsiasi altro accessorio.

Mudroom shabby chic

Bauli in legno, cesti in vimini, panche ed elementi d’arredo decapati, saranno ideali per un arredamento in stile country, provenzale e shabby chic. Un tocco in più potreste darlo inserendo solo in quella zona, una carta da parati abbinata, un’idea per personalizzare una mudroom con stile e creatività!

Mudroom porta scarpe

E con delle basi in legno o anche in plastica e dei ciottoli di mare, potrete creare delle comode pedane da utilizzare per posizionare scarpe e stivali bagnati e sporchi, un’idea simpatica e facile da realizzare, consigliata soprattutto se avete dei bambini. Sarà divertente per loro imparare ad essere organizzati e rispettosi partendo da semplici gesti quotidiani!

Mudroom zucche

Come ogni angolo di casa, anche una mudroom grande o piccola che sia, dovrebbe essere decorata a tema! Ci troviamo nel pieno dell’autunno, il mese delle zucche, occasione ideale per acquistarne qualcuna e realizzare composizioni naturali per arredare l’ingresso di casa al meglio!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *