Torta di mele e uvetta

torta di mele e uvetta

Che poi in fondo la vita è bella, si, proprio come il film di Benigni, anzi adesso, in questo preciso momento, oserei dire meravigliosa. E anche se a volte è davvero complicato, alla fine arriva sempre quel giorno in cui tutto diventa leggero, nitido, chiaro… Credetemi, tutto passa, anche il dolore più grande, o quel qualcosa che ci blocca e non ci fa più andare avanti. Tutto passa e niente e nessuno ci potrà impedire di andare avanti, di vivere e di reinventarci con una nuova pelle, più bella, colorata e scintillante di prima. Il tempo serve per ricominciare e ricominciare ancora, senza arrendersi mai. Non importa quanto tempo impiegheremo per ritrovarci e per risollevarci, l’importante è non mollare mai! La vita è bella e talvolta meno bella ahimè, ma ricordatevi sempre, soprattutto in quei momenti in cui sembra vada tutto storto, quei momenti interminabili fatti di pensieri ingarbugliati, notti insonni, maglioni larghi, silenzi rumorosi e occhi sempre lucidi, ricordatevi che l’amore guarisce tutti i mali… Tutto cambia, si trasforma ma l’amore resta, basta aprire il cuore e provare a cercarlo ovunque, in uno sguardo, dentro un cassetto, in una tazzina di caffè, nelle cose semplici, quelle vere e non arrendersi mai… Se siete alla ricerca di una via d’uscita, cercate l’amore, non isolatevi, AMATE e AMATEVI, regalatevi del tempo per capire e ritrovarvi, dedicatevi a ciò che vi fa star bene e lasciate andare ciò che non vi appartiene più. Ricominciate da voi stessi, preparatevi a vivere una nuova vita, i cambiamenti spaventano sempre, ma regalano energia e tanta voglia di vivere. Anche io come molti di voi, mi sono trovata ad affrontare situazioni difficili e dolorose. Questa volta si tratta di un cambiamento più soft, ma non meno doloroso! E se oggi son qui, felice e orgogliosa delle mie scelte, se oggi sono qui con voi miei cari lettori, se sono tornata con una tavola apparecchiata, con tazzine, piattini, libri e una bella torta di mele e uvetta proprio come i vecchi tempi, significa che sono follemente innamorata, innamorata della mia vita, la vita che ho sempre sognato e che presto vi racconterò tante bellissime novità, anche perché io senza il vostro amore, non ci so proprio stare!

torta di mele e uvetta colazione

INGREDIENTI:

  • 3 mele Deliziose
  • 230 g di farina integrale
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 50 g di latte
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di cannella in polvere

 

torta di mele e uvetta ricetta

PROCEDIMENTO:

Fate ammorbidire l’uvetta in una coppetta con dell’acqua. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone e un pizzico di cannella. Per preparare la base della torta di mele e uvetta, setacciate in una terrina la farina e il lievito, in una ciotola a parte lavorate lo zucchero con il burro fuso intiepidito, le uova intere, la buccia grattugiata di limone e il latte. Versate il tutto nella terrina con gli ingredienti secchi e amalgamate bene gli ingredienti fra loro. Aggiungete quindi gran parte dell’uvetta ben strizzata e una manciata di fettine di mele e mescolate ancora. Versate il composto in una tortiera (cm 24 di diametro) rivestita con carta da forno, distribuite le fettine di mele su tutta la superficie facendole affondare nell’impasto e completate con l’uvetta rimasta. Infornate la torta di mele e uvetta a 180°C per 35, 40 minuti circa.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Torta di mele e uvetta

    1. La Figurina Autore articolo

      Salve Elena, grazie per avermi fatto notare questo particolare. La cannella non è un ingrediente fondamentale, ma se piace può essere aggiunta in superficie a cottura terminata.Io la consiglio, è quel tocco in più che non guasta! Grazie mille ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *