Stile barocco, quel tocco dorato che non guasta

stile barocco

L’arredamento barocco è senz’altro uno stile d’arredo piuttosto ricco di decorazioni e ghirigori dorati. I mobili in stile barocco sono caratterizzati da un design eccentrico e vistoso e anche se oggi risulta essere poco utilizzato per arredare un intero appartamento, una delle tendenze d’arredo del momento, suggerisce un insolito accostamento di mobili antichi e baroccheggianti, ad elementi più moderni e contemporanei in un unico ambiente. Il risultato finale è davvero molto interessante e in questo articolo vi mostrerò come inserire dei mobili in stile barocco all’interno di ambienti arredati con stili d’arredo differenti tra loro.

stile barocco idee d'arredo

Un mobile barocco infatti, può essere abbinato ad uno stile moderno, minimal, industriale, contemporaneo, shabby e persino ad uno stile nordico più freddo ed essenziale.

stile barocco arredamento

In un appartamento arredato in stile moderno e minimal, un mobile eccentrico color oro donerebbe quel tocco chic che mancava, regalando carattere e raffinatezza agli ambienti. Ricordatevi sempre che per creare un contrasto di stili armonioso, basta anche solo un elemento barocco, posizionato al posto giusto!

stile barocco specchio

Qual’è il segreto per arredare con stile e con un piccolo budget? Fantasia, creatività e buon gusto vi aiuteranno a fare la differenza e a creare un’atmosfera affascinante. Scegliete un nuovo protagonista per ogni ambiente o per una singola stanza, posizionatelo dove più vi piace, facendo sempre particolare attenzione alla scelta degli angoli, prediligendo le zone più luminose della stanza.

stile barocco consolle

Cari lettori a caccia di idee d’arredo raffinate, se un giorno vi dovesse capitare di ereditare dai nonni dei mobili antichi in stile barocco, non disfatevene. Con piccoli accorgimenti potreste creare angoli elegantissimi, trasformando un ricordo di famiglia in un pregiatissimo complemento d’arredo. La vistosità dei mobili in stile barocco può essere sdrammatizzata affiancando ad essi elementi sobri, dalle linee morbide e pulite.

stile barocco divano

Contrapporre due stili contrastanti è un nuovo modo di arredare, un’idea da tenere sempre in considerazione quando si desidera ravvivare il look di qualsiasi ambiente, sia interno che esterno. Basta una poltrona in un angolo del salotto, una maxi cornice dorata, uno specchio nel corridoio, un elegantissimo lampadario di cristallo in cucina o nella stanza studio!

stile barocco lampadario

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook