Crea una moodboard da parete e decora gli ambienti con stile

moodboard da parete

Io la utilizzo molto spesso e credo di non poter dare inizio ad alcun progetto senza prima creare una moodboard da parete a tema. Molti creativi la usano e tantissimi professionisti come designer, stilisti e fotografi. Pensate che il mio primo approccio con una moodbord è stato del tutto naturale e spontaneo… Prima di lavorare ad un progetto, una creazione, uno shooting fotografico, ho la necessità di raccogliere materiali utili che mi aiutino a creare una storia o quell’idea che ho in mente. Trovare un tema su cui lavorare e successivamente abbinare i colori, le nuance più belle, gli accostamenti dei tessuti, i dettagli. Solo nel tempo ho scoperto che quella ricerca di materiali, quel metodo di lavoro viene definito moodboard: una raccolta di idee che aiutano a creare un progetto senza sbagliare e tralasciare nulla. Potrebbe sembrare una sciocchezza, un passaggio inutile ai fini di una buona riuscita del progetto, ma le moodboard sono veri strumenti di lavoro da non trascurare.

moodboard da parete primavera

Solo quando tutto sarà perfetto, quando la moodboard vi soddisferà in pieno, solo allora si potrà procedere al passo successivo. È possibile creare una moodboard su qualsiasi piano da lavoro, per assurdo anche sul pavimento. Ma l’ideale sarebbe avere un pannello sul quale fissare e spostare fogli e tessuti, soprattutto se non sono inclusi oggetti ingombranti difficili da fissare con una punes!!

moodboard da parete casa

Per comodità molti professionisti utilizzano spesso le moodboard digitali create sul pc con immagini e palette di colori modificabili. Una raccolta di immagini, tessuti, stampe, fotografie, può essere molto decorativa! Le moodboard oggi, oltre ad essere utili strumenti di lavoro, sono diventate un nuovo trend per esprimere la propria creatività. Guardandone alcune, mi capita di innamorarmene a tal punto da pensare di utilizzarle come decorazione da parete!

moodboard da parete palette

Un’idea creativa molto originale che potrebbe sostituire i classici quadri incorniciati. Le moodboard possono raccontare una storia, sono quindi perfette per personalizzare pareti vuote. Ma come si crea una moodboard? Se avete un progetto in mente di qualsiasi genere e importanza, potreste partire da un colore principale e successivamente abbinarne altri creando gradazioni di colore delicate o vivaci in base al vostro gusto. Aggiungete quindi tutto ciò che potrebbe far parte di quel tema. Individuate il filo conduttore e create una storia a tema.

moodboard da parete vintage

Scegliete fotografie, cartoline, biglietti di spettacoli indimenticabili, inviti, disegni, lettere, per creare una moodboard personale da parete. Il bello delle moodboard da parete è che è sempre possibile modificarle nel tempo, sostituire o aggiungere qualcosa.

moodboard da parete pannello

Per far questo vi servirà una struttura fissa con una base in sughero incorniciata, un pannello forato o una griglia in metallo da appendere alla parete, e non dimenticate le vecchie porte, ottime per creare pannelli decorativi!

moodboard da parete blu

Quando si parla di moodboard non ci sono regole particolari da seguire, quindi è permesso l’utilizzo di qualsiasi materiale e una disposizione di immagini ordinata o stravagante a seconda del vostro gusto. Una bacheca di colori che rallegrano la giornata, una raccolta di ricordi di famiglia tema vintage, una moodboord di foto di viaggio per ricordare sempre i momenti più belli, oppure una raccolta di idee d’arredo per la vostra casa da sogno!

moodboard da parete decorativa

Le moodboard sono utili a lavoro e decorative in casa, provate anche voi a crearne una! Scegliete un tema, una stagione, il prossimo party in giardino da organizzare, ascoltate i vostri sentimenti, il vostro umore e divertitevi a creare una wall moodboard per personalizzare i vostri ambienti.

moodboard da parete shabby

Concludo sottolineando un dettaglio molto importante per gli appassionati dell’home decor come me, sempre alla ricerca di nuove tendenze d’arredo. Le moodboard da parete sono una soluzione perfetta per arredare gli ambienti con originalità e carattere, ricreando il mood del momento con un piccolissimo budget! Amici creativi, non vi resta che liberare la fantasia e trovare una parete vuota da decorare!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Crea una moodboard da parete e decora gli ambienti con stile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook