Arredare una casa per single, consigli e idee creative da copiare

arredare una casa per single

Pensavate che la scelta di vita di essere single fosse tutta maschile? Assolutamente no, anzi! In questi anni credo che si sia ribaltata la situazione e questo non è ne un bene e nemmeno un male, sono scelte libere e razionali che ognuno sente di dover fare ad un certo punto della vita! Studio, lavoro, cuore, testa, sogni, sono tutte motivazioni valide che spingono ragazzi e ragazze a cambiar vita e scegliere di vivere in una casa da single. Dai trent’anni e forse anche qualche anno prima, se si è single e si decide di prender casa, il più delle volte non sono gradite coinquiline o coinquilini! Sono anni particolari i trenta, non si è ne adolescenti e poco attenti ai particolari e nemmeno donne (o uomini) in carriera con un ottimo stipendio da utilizzare per l’affitto e le varie ed eventuali spese per la casa. Anche se qualche volta capiterà di avvertire un po’ di solitudine, in cuor vostro sarete felici di aver fatto la scelta giusta e quindi almeno questa volta dovrà essere tutto perfetto, o quasi! Care lettrici, se siete alla ricerca di idee per arredare una casa per single e il budget da investire è un pizzichino striminzito, non demoralizzatevi, questa raccolta di idee funzionali e creative vi solleveranno il morale! Non vi darò consigli salva spazio, non è detto che andrete a vivere necessariamente in un monolocale, chissà. In questo post troverete idee per arredare una casa su misura di single, quindi accogliente, luminosa e capace di regalare allegria quando fuori il cielo è grigio e il morale è sotto i piedi.

arredare una casa per single ingresso

A proposito di piedi, uno zerbino completo di frase beneaugurale, una ghirlanda appesa sulla porta, o un vaso di fiori all’angolo dell’ingresso, potrebbero essere degli elementi decorativi capaci di accogliervi ogni giorno con un ottima dose di positività!

arredare una casa per single specchio

Una delle cose positive di quando si decide di arredare una casa per single, è che finalmente non si deve dar conto a nessuno, se non a voi stesse! Il vostro budget non avrà tanti zeri, ma non fatevi prendere dal panico, seguite il vostro desiderio di libertà e indipendenza e con pochi e semplici accorgimenti, riuscirete ad arredare casa al meglio.

arredare una casa per single living

Pensate prima di tutto allo stile d’arredo che amate, quindi vintage, bohémien, industrial-retrò, shabby provenzale. Questi stili d’arredo che vi ho elencato possono essere riprodotti investendo pochissimo denaro, come? Passeggiando per i mercatini vintage del paese e scegliendo con attenzione pezzi d’arredo raffinati, ideali per arredare la vostra casa. Fossi in voi mi farei anche un giretto nella soffitta nella nonna, solitamente sono luoghi ricchi di tesori da rivalutare.

arredare una casa per single angolo relax

La zona living per esempio è quella stanza in cui si svolgerà la vostra vita sociale, anche se di piccole dimensioni, merita un’attenzione particolare. Arredatela con stile, ricreate l’atmosfera che più vi fa star bene. Il divano dovrà essere proporzionato alla dimensione della stanza che lo ospiterà, se ne avete scelto uno in tinta unita, arricchitelo con cuscini colorati e completate aggiungendo piccoli piani d’appoggio come un mini tavolino retrò, ridipinto con colori freschi e vivaci, da posizionare accanto al divano.

arredare una casa per single pareti decorate

Scegliete un angolo della casa che vi piace di più e che vi rilassa perché magari è vicino ad una finestra, perché è una zona sempre luminosa, perché c’è una bella visuale e create il vostro angolo relax con una poltrona e un mini tavolino per poggiare tazze, riviste, libri e ciò che di solito utilizzate. Scegliete una parete vuota e create una moodboard a tema, vi sarà di grande ispirazione sia a livello lavorativo, che personale!

arredare una casa per single monolocale

Se preferite un arredamento bianco e lineare vi consiglio di personalizzare gli ambienti con elementi dal design particolare come lampade colorate, decorazioni da parete o tappeti con fantasie vivaci.

arredare una casa per single cucina

Un tavolino allungabile è sempre l’ideale per arredare una casa per single, perfetti per piccoli spazi e pronti in un attimo ad accogliere un buon numero di piatti, bicchieri e amici.

arredare una casa per single camera da letto

Non rinunciate ad un comodo letto matrimoniale anche da single, accostate un comodino stravagante e un lume. Personalizzate la camera con quadri, gigantografie e specchi di forme diverse, che posati sul pavimento, creano un’atmosfera bohémien e romantica non credete?

arredare una casa per single bagno

Anche il bagno merita un’attenzione in più! La stanza più piccola della casa, un ambiente intimo che va reso perfetto ed elegante anche semplicemente aggiungendo un prezioso specchio di famiglia che non riuscite ad abbinare con gli altri elementi decorativi presenti nelle altre stanze. E poi fiori freschi, profumi, trucchi, creme, il tutto posizionato a vista, ma con ordine. Arredare una casa per single non è poi così complicato, basta scegliere lo stile e i colori adatti alla vostra personalità, aggiungere ricordi di famiglia, souvenir di viaggio, fotografie e creare atmosfere piacevoli e accoglienti capaci di farvi star bene anche quando capiterà di avvertire un pizzichino di solitudine del tutto passeggera!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *