Decorazioni di Pasqua fai da te con nidi naturali

decorazioni di pasqua fai da te

Gli accostamenti di colore più belli li ho scoperti ammirando la bellezza di un campo di fiori selvatici, un miscuglio di tonalità perfettamente abbinate tra loro… Chi mi segue e legge assiduamente i miei post, avrà sicuramente letto più di un articolo dedicato alle decorazioni fai da te realizzate con elementi naturali come foglie, rametti e fiori e visto che ormai mancano pochissimi giorni all’arrivo della Pasqua, ho voluto creare una raccolta di decorazioni di Pasqua fai da te naturali, realizzate principalmente con rami intrecciati. Idee decorative che avevo raccolto durante l’inverno, quando già pensavo come avrei potuto riutilizzare quei rametti secchi o quelli del gelsomino che avrei potato a breve! Il nido naturale che vedete in questa immagine, è stato realizzato proprio così, dopo aver potato il gelsomino in veranda. I suoi rami sono talmente flessibili da risultare perfetti per essere arrotolati, intrecciati delicatamente fino a creare dei nidi naturali, ideali per essere utilizzati come decorazione per la tavola di Pasqua. Il tutorial completo per realizzarlo lo trovate QUI. Vi consiglio di dargli una sbirciatina, sono certa che vi servirà!

decorazioni di pasqua fai da te nidi

Imparare a creare un nido con rametti naturali vi permetterà di creare tantissime decorazioni di Pasqua fai da te per la tavola e la casa, a costo zero. Il nido fa parte di quei simboli tipici della Pasqua, guardate in quanti modi può essere utilizzato e quante decorazioni potete creare con i nidi naturali.

decorazioni di pasqua fai da te segnaposto

Partiamo dalla tavola, seguendo lo stesso procedimento potreste creare dei mini nidi naturali da utilizzare come segnaposto di Pasqua o come lega tovagliolo.

decorazioni di pasqua fai da te barattoli

Ancora mini nidi ravvivati con fiorellini naturali, ma questa volta però rialzati da piccoli calici o da barattolini di vetro che volendo potreste riempire di ovette di cioccolata e utilizzare come segnaposto pasquale.

decorazioni di pasqua fai da te tavola

Intrecciando solo alcuni rametti potreste creare degli originali sottopiatti naturali. In questo caso però vi sconsiglio di aggiungere anche i segnaposto, renderebbero l’allestimento della tavola troppo ricco e confusionario. Ai sottopiatti naturali potreste invece abbinare un centro tavola a forma di nido da completare con ovette e bulbi in fiore come i narcisi gialli.

decorazioni di pasqua fai da te narcisi

Potreste creare meravigliose decorazioni di Pasqua fai da te posizionando i nidi naturali in cestini, sulle alzatine di porcellana, sotto una campana di cristallo e addobbare ogni angolo di casa a festa.

decorazioni di pasqua fai da te vetro

E se dovesse avanzarvi un nido, potreste posizionarlo in un vaso grande e creare una bella composizione a tema da tenere in bella vista sul davanzale di una finestra.

decorazioni di pasqua fai da te vaso

Con un pizzico di ingegno e fantasia è possibile ideare tantissime decorazioni a tema e a costo zero. Come questo cestino naturale completo di manico  da utilizzare per decorare interni ma soprattutto esterni. Io per esempio lo immagino posizionato all’ingresso di casa, un’idea insolita  e originale che arreda e fa subito festa!

decorazioni di pasqua fai da te ingresso

Ma prima di concludere questa carrellata di decorazioni di Pasqua fai da te, vi svelo un segreto per creare dei nidi capienti utilizzando solo pochissimi rametti.

decorazioni di pasqua fai da te cestini

Recuperate dei cestini in vimini di colore scuro abbastanza capienti e incastrate i rametti lungo i bordi del cesto fino a ricreare un nido da utilizzare come base per una nuova decorazione a tema pasquale. Non male come idea vero? Ho ancora dei rametti di gelsomino sparsi in veranda, troppo pochi per realizzare un bel nido, ma perfetti per essere inseriti tra gli intrecci di un piccolo cesto!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *