Arredare con gli sgabelli, idee di design per utilizzarli in ogni stanza

arredare con gli sgabelli legno

Consiglio del giorno: mai rinunciare alla comodità di uno sgabello in casa! Un semplice ma indispensabile sgabello potrebbe risolvere tanti problemini di spazio e se poi è anche in stile, ancora meglio!! Lo sgabello è un oggetto versatile e utilizzabile in qualsiasi ambiente. La sua storia ha origini molto antiche, anche in passato lo sgabello veniva impiegato per di versi utilizzi, ma senza alcun dubbio, è stata la seduta più sfruttata dagli artigiani durante i lavori manuali. Oggi lo sgabello è un elemento non più visto solo per arredare bar e locali, ma anche appartamenti. Negli ultimi anni infatti, molti designer hanno dedicato molta attenzione e studi, trasformandolo in un elemento dal design ricercato e anche molto comodo. È da tempo che desideravo dedicare un articolo ad un oggetto del passato che ha subito innumerevoli trasformazioni, ma ancora molto attuale. Arredare con gli sgabelli è una soluzione da prendere sempre in considerazione. Grazie alla loro funzionalità, gli sgabelli hanno da subito attirato l’attenzione di molti designer, trasformandoli in elementi d’arredo fondamentali per la casa. Avete idea in quanti modi è possibile utilizzare un semplice sgabello? Scopriamolo insieme, sarà piacevole e divertente, è la mia promessa o la mia premessa… chissà!!

arredare con gli sgabelli stile industriale

Scegliere una tipologia tra tante varianti di sgabelli, è complicato per una come me che adora gli sgabelli tanto da averne uno in ogni stanza! Ma la mia passione per il vintage mi suggerisce di cominciare dagli sgabelli in legno e metallo, robusti e dal design industriale. Sono davvero stupenti, avrei voluto mostrarvi centinaia di foto di cucine di ogni stile, arredate con una serie di sgabelli posizionati uno accanto all’altro su un lato dell’isola centrale, o addirittura intorno al tavolo, in ordine sparso tra le sedie. Ma ho scelto un’immagine che parla da sola!!

arredare con gli sgabelli porta vasi

Uno sgabello in cucina, è una seduta comoda da tenere sempre a portata di mano magari nascosto in un angolo della stanza e da tirar fuori per aggiungere un posto a tavola o per poggiarci su, un bel vaso di fiori, o un cesto con le aromatiche.

arredare con gli sgabelli cucina

Se abitate in un appartamento di piccole metrature, arredare con gli sgabelli sarà la soluzione migliore per voi! Gli sgabelli infatti saranno elementi indispensabili in ogni stanza. E qui entra in gioco la loro caratteristica principale, l’essere così poco ingombranti oltre che versatili. Caratteristiche che li rendono ottimi elementi d’arredo da utilizzare in spazi piccoli.

arredare con gli sgabelli stanza

Gli sgabelli inoltre potrebbero assumere diverse funzioni nei differenti ambienti della casa. Non possono mancare per esempio in una stanza studio, utilizzabili sia come sedute che come piani d’appoggio momentanei.

arredare con gli sgabelli comodino

Gli sgabelli con base piatta potrebbero essere utilizzati anche come comodini! E con un po di ingegno si potrebbero anche ricavare due piccole mensoline. Come? Avvolgendo pazientemente una corda intorno alle assi laterali fissate alle gambe dello sgabello, così come vedete in foto. Non male come idea!

arredare con gli sgabelli bagno

Indispensabile anche in bagno per diversi scopi. Accanto alla vasca da bagno per poggiare creme, prodotti di bellezza e asciugamani, oppure da utilizzare semplicemente come piano d’appoggio per dei bellissimi fiori.

arredare con gli sgabelli balconi

Uno dei miei sgabelli di legno ereditati dal nonno, quest’anno farà parte della veranda. Con l’arrivo della bella stagione sto cominciando pian pianino a riorganizzare anche gli esterni, ho comprato fiori e piantine nuove… e uno sgabello in legno probabilmente ne ospiterà una! Arredare con gli sgabelli verande e balconi, si può! Se quelli più alti possono essere utili per ospitare vasi e lanterne, gli sgabelli più bassi invece sono più adatti come sedute, soprattutto per i balconi, ambienti piuttosto ridotti che torneremo a frequentare molto presto!

arredare con gli sgabelli colorati

È proprio vero che di sgabelli più ne hai e più ne desideri, perché quando scopri la comodità di arredare con gli sgabelli, non puoi più farne a meno. Sarà perché son sempre lì pronti ad esaudire ogni tua necessità, o forse perché sono elementi d’arredo che ispirano tanta creatività! Uno sgabello quindi non è solo una comoda seduta, ma è un utile elemento d’arredo, un must have in ogni casa, non dimenticatelo!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook