Scatole vintage in latta, 10 modi utili per riutilizzarle

scatole vintage

Dopo aver scoperto che le scatole vintage in latta sono i contenitori migliori per conservare il tè e qualsiasi altro infuso sfuso e che in realtà siamo in tanti ad amare a dismisura il piacevole rito del tè del pomeriggio e le meravigliose scatoline, mi sembra doveroso dedicare finalmente un intero articolo, solo ed esclusivamente a loro, le scatole vintage in latta. Per molti probabilmente saranno delle vecchie scatole vuote, per me invece rappresentano preziosi oggetti appartenenti al passato, che custodiscono una storia sconosciuta, forse mai raccontata! le scatole in latta iniziarono a diffondersi dalla seconda metà dell’800, le fabbriche che le producevano erano per lo più inglesi, non a caso nel 1914 la principessa Maria d’Inghilterra, pensò bene di regalare ai soldati e alle infermiere della Prima Guerra Mondiale una scatola in latta contenente sigari e cioccolatini per le signore. Un bel pensiero direi! Dei contenitori così preziosi dovrebbero essere tenuti in bella vista a mio parere, utilizzati per contenere i nostri tè sfusi, o come facevano le nostre nonne, che le sceglievano per conservare biscotti fatti in casa, cioccolate, caramelle, taralli o per custodire le chiavi dei bauli! Sarebbe bello che degli scrigni appartenenti in un epoca ormai lontana, potessero tornare a far parte della nostra vita quotidiana, ma non solo sotto forma di soprammobili. Lasciatevi ispirare dalle immagini che ho selezionato per voi e scegliete la soluzione più utile per voi per riutilizzare le scatole vintage che avete in casa.

scatole vintage porta cucito

Le scatole vintage potrebbero essere utilizzati per esempio come dei comodi contenitori porta cucito, da tenere sempre a portata di mano senza che creino disordine. Forando la parte centrale del coperchio ci potrebbero anche aiutare a non far annodare il gomitolo del cordoncino che utilizziamo più spesso.

scatole vintage box

Le scatole vintage sono talmente belle e decorative che completano l’arredamento di una stanza anche posate semplicemente in un angolo, ma all’occorrenza, potrebbero diventare dei bellissimi porta fiori. Immaginatele al centro di un tavolino, ad impreziosire la tavola del tè, un tocco chic che completerà la piacevole atmosfera dell’Afternoon tea!

scatole vintage porta fiori

Perfette anche per decorare una mensola della cucina, con all’interno una piantina aromatica!

scatole vintage porta piante

La loro versatilità è stupefacente! Se ne avete ereditate alcune dalle vostre nonne, tenerle nascoste sarebbe un vero peccato. Potreste anche semplicemente utilizzarle come scatole porta lettere o porta ricordi.

scatole vintage in latta

Oppure trasformatele in comodi  porta penne e attrezzi da lavoro per il vostro angolo craft,

scatole vintage porta penne

e come porta mestoli? Mi sembrano perfette vero?

scatole vintage porta mestoli

Se avete il coraggio di forare la base di alcune scatole e amate il fai da te potreste trasformarle in comode e capienti alzate porta tutto come questa che vedete in foto.

scatole vintage alzata

Ma guardate che meravigliosa idee per decorare un angolo della camera da letto riciclando le scatole in latta! Scatole e scatoline semplicemente impilate e coperchi rotondi appesi alla parete che fungono da porta collane…Idea assolutamente stupenda!

scatole vintage home decor

Un’idea deliziosa anche per chi le colleziona e non ha più spazio in casa per conservarle. Che ne direste di decorare una parete? Niente male come idea vero?

scatole vintage wall decor

Dove acquistare le scatole in latta vintage? Un giro al mercatino vintage del vostro paese potrebbe regalarvi ciò che tanto desiderate. Guardate attentamente tra le bancarelle, le scatole vintage non mancano mai e hanno prezzi accessibilissimi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Scatole vintage in latta, 10 modi utili per riutilizzarle

  1. Dalila

    Ciao! Bellissime le scatole di latta che possiamo ammirare nelle foto che ci hai mostrato in questo post. Sono davvero tanto decorative. Seguendo il tuo suggerimento, spero di trovare dei negozi vintage nei paraggi, dove posso comprare qualche bella scatola. Fantastiche pure per “impacchettare” un regalo.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Dalila, anche a me piacciono molto, le mie preferite sono quelle con disegni floreali. I negozi e i mercatini vintage più belli, li ho trovati in Olanda, se ti dovesse capitare un viaggio da quelle parti, non dimenticare di fare un bel giretto per i mercatini, sono meravigliosi. Qui dalle mie parti c’è poca scelta, ma basta frequentare assiduamente qualche mercatino e prima o poi capiterà di trovare scatole stupende e non solo. Il prossimo mese sarò a Torino, spero di poter visitare i mercatini vintage della città e ti saprò dire se sono da segnare tra le cose belle da vedere!! A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook