Come proteggere la pelle durante l’inverno con una coccola al giorno

proteggere la pelle

Lo scorso weekend l’ho trascorso in casa, desideravo del tempo tutto per me, al calduccio, forse il modo migliore per attutire le prime settimane di difficile ripresa del tran tran quotidiano. Un pochino di tempo da dedicare al dolce far niente, al mio libro e al divano… Un po’ di tempo per pensare al tempo che dedico a me stessa, sempre così poco e centellinato, alle mie mani sempre fredde e secche, che quest’anno tra l’altro, si son salvate dai geloni cattivi! Pensando alla neve che quest’anno ha imbiancato anche la Puglia, la neve bianca come la mia pelle. Ero sul divano e ho pensato alla mia pelle, il nostro prezioso involucro che ci protegge dal mondo esterno. Ho pensato a quante poche creme utilizzo e questo non è un bene soprattutto perché ho la sfortuna di avere una pelle più delicata di quella di un bimbo! Uno dei miei buoni propositi di quest’anno è prendermi cura di me, cominciando da lei, vorrei provare a proteggere la pelle, prendendomene cura regalandomi una coccola al giorno! E così ho chiuso il libro e ho fatto delle ricerche sul web che vorrei condividerle con voi, piccoli consigli che credo possano interessarvi perché quando il freddo è davvero freddo non perdona nessuno, a prescindere dal tipo di pelle! Ho scoperto quanto sia importante l’alimentazione sana, poco sale e tanta, tantissima acqua, tante buone tisane calde e infusi profumati, non per forza un semplice bicchiere d’acqua! Poi frutta anche secca, verdura, pesce e pochissima carne. Dicono che il vino e l’alcol in generale, i latticini e gli zuccheri influiscano negativamente sullo stato della nostra pelle provocando rossori, occhiaie e colorito spento, lo sapevate?

proteggere la pelle tisane

Ho scoperto che in casa si possono preparare tante cremine, scrub e maschere per il viso con frutta, yogurt, limone, cose che di solito abbiamo in casa. Ma funzioneranno, voi che dite? Ad una cosa però ci credo molto, l’olio d’oliva ha un potere straordinario, è buono per condire minestre, vellutate e zuppe calde, piatti perfetti per la stagione invernale, ed è consigliato anche per la cura della pelle.

proteggere la pelle crema fai da te

Se vi dovesse capitare di andare in farmacia o erboristeria, acquistate un vasetto di cera d’api e provate anche voi a preparare una crema fatta in casa all’olio d’oliva ottima per proteggere la pelle dal freddo, io voglio tentare! Si fa così: mettete in un pentolino 80gr di olio d’oliva e 7gr di cera d’api, fate sciogliere a bagnomaria. Mescolate e amalgamate bene i due ingredienti. Versate il liquido in uno o due piccoli vasetti di vetro sterilizzati in acqua bollente, fate raffreddare e chiudete. Dicono sia super super idratante, protegge la pelle di viso e corpo dal freddo gelido dell’inverno. Io voglio provarci sul serio, visto che costa davvero poco prepararla, rispetto alle creme che siamo abituate ad acquistare!

proteggere la pelle inverno

Chissà se quest’anno capirò che ogni volta che la stagione estiva volge al termine, dovrò metter via solo la borsa da mare e i costumi, e non la buona abitudine idratare e proteggere la pelle con una crema! Quest’anno l’ho promesso a me stessa, mi prenderò cura di me, proverò ad essere una brava signorina che ogni mattina non esce di casa senza un velo di crema e un po’ di trucco sul viso, dicono che anche il fondotinta sia un buon schermo protettivo contro il freddo… voi signorine e signore lo mettete ogni giorno il fondotinta?

proteggere la pelle la figurina

Ho scoperto che bastano piccole attenzioni da ripetere ogni giorno per proteggere la pelle e prevenire danni seri e quest’anno, sento che riuscirò a non avere la pelle del viso e del corpo perennemente screpolata! Prima di chiudere questa piccola parentesi dal mondo creativo di La Figurina, vorrei che vi faceste una promessa. Promettete a voi stesse di riappropriarvi del vostro tempo, regalatevi delle coccole, organizzate al meglio i vostri impegni lavorativi ma ricordatevi di staccare la spina ogni giorno, dedicare del tempo ai vostri hobby, alle vostre passioni, allo sport, alla famiglia, agli amici, vi renderà felici e quindi bellissime! La correlazione tra pelle e sistema nervoso è dimostrato scientificamente e l’ho provato sulla mia pelle!! Troppo stress dovuto ai ritmi intensi della vita, parliamo anche di stress emotivo che unito al freddo e ad alcune cattive abitudini, regalano pelle arrossata, screpolata, secca e opaca! E quando gli anni passano tutto questo si vede mooolto bene a occhio nudo! Ah dimenticavo, cercate di dormire almeno 8 ore, è importante, io ci proverò, quest’anno lo farò! Buon relax gente!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *