Tavola di Natale con le pigne, tante proposte per ogni stile

tavola di natale con le pigne

Oggi manca il tempo, domani l’ispirazione, le idee… Poi mancano i soldi, per non parlare di quando mancano i negozietti carini! E quando finalmente li trovi, manca ciò che cerchi! Non vi capita mai? A me si, uff! Fortuna però che le pigne non mancano mai! La mia inesauribile fonte d’ispirazione, pigne a volontà, tutte gratis, tutte bellissime, una diversa dall’altra, versatili, decorative e poi avete notato come si abbinano perfettamente a tutto! E se quest’anno provassimo a decorare la tavola di Natale con le pigne? Buona idea vero? Ormai ci siamo, l’albero è lì nell’angolo che ci fa compagnia, la ghirlanda è sulla porta d’ingresso, il camino o le candele sono accese, non ci resta che aspettare il weekend per sbizzarrirci con le decorazioni e vestire a festa anche la tavola. Le idee non bastano mai, ed io son felicissima di regalarvene di nuove e bellissime! Come avrete sicuramente intuito, si tratta di idee decorative che avranno come unica protagonista, la pigna! Passano gli anni ma le pigne non stancano mai, sono quei dettagli che completano e donano carattere persino ad una tavola natalizia semplice e minimal.

tavola di natale con le pigne festone

Creare un festone per decorare la tavola di natale con le pigne, è davvero molto semplice. Prendete un bel cordoncino e incastratene un pezzetto intorno alle squame legnose di ogni singola pigna. Otterrete così un lungo festone da posizionare al centro della tavola, che potrete scegliere di illuminare con delle candele o una serie di lucine a led da avvolgere intorno al festone.

tavola di natale con le pigne rustica

Non dimenticate che se il vostro tavolo ha una superficie invecchiata, è un peccato coprirla con una tovaglia, utilizzate al massimo un runner centrale. I vecchi tavoli meritano di essere apprezzati così come sono, una soluzione che piacerà senza dubbio a chi ama il design nordico, molto minimal ed essenziale, che predilige solo elementi naturali come le pigne, rami e frutta secca o essiccata.

tavola di natale con le pigne stile naturale

Se invece desiderate una tavola rustica ma che abbia dettagli preziosi che possano stupire gli ospiti durante i pranzi natalizi, potreste prendere spunto da questa meravigliosa tavola natalizia. Un tavolo in legno massiccio apparecchiato con sottopiatti in legno, perfettamente abbinati al centrotavola in stile naturale. Accostamento perfetto per creare un elegante contrasto con le porcellane e i cristalli pregiati, esaltandone il loro valore.

tavola di natale con le pigne nordico

Ma come vi ho già anticipato, le pigne si abbinano perfettamente con tutto, anche con tovaglie bianche, rosse o a fantasia quadrettata. Un consiglio? Se della tovaglia non riuscite a farne a meno, optate per quelle a tinta unita, in questo modo potrete abbinare più facilmente qualsiasi decorazione, le porcellane che adorate e persino degli spartiti musicali vintage che fungono da tovagliette!

tavola di natale con le pigne vintage

Guardate che meraviglia, in questa tavola natalizia le pigne si vestono di rosa e oro e diventano dei supporti per candele, un’idea davvero graziosa e tanto romantica, vero?

tavola di natale con le pigne candele

Non utilizzate le pigne solo per creare centrotavola natalizi, sbizzarritevi!! Il Natale è il momento giusto per farlo! Raccogliete pigne a volontà e create segnaposto, lega tovaglioli o se ne avete la possibilità, realizzate anche decorazioni sospese con le pigne.

tavola di natale con le pigne segnaposto

Curate i dettagli al meglio è il modo migliore per ottenere una perfetta tavola di Natale con le pigne! Avete mai pensato di decorare con le pigne persino gli schienali delle sedie? Basta un nastrino abbinato al tovagliato e al resto degli addobbi, dei rametti e naturalmente delle pigne!

tavola di natale con le pigne dettaglio

C’è l’imbarazzo della scelta vero? Correte a raccogliere delle pigne, nel frattempo vi sarete schiariti le idee e sarete pronti per creare una fantastica tavola di Natale con le pigne e lascerete tutti senza fiato!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *