Tutorial: Come realizzare un calendario dell’Avvento fai da te in legno

calendario dell'avvento fai da te rami

Poteva mancare un calendario dell’Avvento fai da te nuovo di zecca anche quest’anno? E direi proprio di no! L’attesa del Natale, la preparazione degli addobbi, gli scatoloni pieni di ornamenti dell’albero di Natale, le lanterne, le tovaglie rosse, le candele dorate, il profumo di cannella, di biscotti di pan di zenzero… tutto questo rende il Natale la festa più magica dell’anno! Non dovrebbe mai mancare nulla, soprattutto perché non serve acquistare addobbi nuovi ogni anno, basta, fantasia e manualità per crearne di veramente belli e sicuramente più originali di quelli che spesso si trovano in commercio. Addobbi e decorazioni natalizie in stile naturale, come il calendario dell’avvento fai da te realizzato con dei rami e corda. Quando quest’estate raccolsi un bel numero di legnetti di mare, non immaginavo che li avrei utilizzati per realizzare il mio nuovo calendario dell’avvento fai da te! Utilizzo e quindi riciclo sempre tutto ciò che ho già in casa e quei legnetti di mare sembravano lì apposta per essere utilizzati per creare un albero di natale in legno e corda. Ho preparato per voi un tutorial fotografico, sarebbe fantastico se ognuno di voi provasse a realizzarne uno!! Si tratta di un progetto di facile realizzazione e a seconda degli ornamenti, può essere adatto per bambini o per adulti!

calendario dell'avvento fai da te riciclo-creativo

Per creare il calendario dell’avvento fai da te, potete utilizzare legnetti di mare o dei rami secchi con dimensione differente. Basteranno sei o sette rametti per realizzarlo e un cordoncino abbastanza spesso.

calendario dell'avvento fai da te tutorial

Allineate i legnetti posizionando in basso il ramo più lungo fio ad arrivare al rametto più corto. legate il cordoncino, mantenendo la stessa distanza tra un legnetto e l’altro.

calendario dell'avvento fai da te corda

Lasciate un po di cordoncino in più all’estremità del calendario dell’avvento che vi servirà per appenderlo alla parete con facilità. Quando avrete terminato di legare ben strette tutte le estremità dei legnetti con lo spago, avrete finalmente terminato il vostro calendario dell’avvento fai da te in stile naturale. Ora starà a voi decidere come decorarlo, scegliendo i colori e gli addobbi a seconda dei vostri gusti o di chi lo riceverà in dono. Potreste scegliere per esempio di confezionare i regali con una carta tutta rossa, o a fantasia, oppure la bellissima carta da pacco! Carinissima l’idea di confezionare i piccoli doni da scartare ogni giorno del mese di dicembre, in formine di carta da pacco cucite a macchina e numerate!

calendario dell'avvento fai da te lafigurina

Ma l’alberello di legno ossia, il calendario dell’avvento in stile naturale, è personalizzabile in mille modi diversi, non vi resta che raccogliere dei rametti secchi e divertirvi con i colori, i nastrini, gli addobbi natalizi e pensierini da scegliere per addolcire l’attesa del Natale!

calendario dell'avvento fai da te legno

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *