Viaggio in Puglia: Monopoli la città sul mare che fa innamorare tutti

Estate per me significa prima di tutto Puglia, la mia terra, così ricca, accogliente come un caldo abbraccio di una mamma. Quel tacco dodici che slancia e assottiglia, perché qui in Puglia basta anche solo respirare per mettere su qualche chiletto senza nemmeno accorgersene! La Puglia è talmente accogliente, generosa e sorridente da innamorarsene subito, anche in brevissimo weekend! Ormai mi conoscete, sono una pugliese doc, anche se i miei colori dimostrerebbero il contrario, ma è così! Ogni estate, mi godo il mare più bello a km0! Qui in Puglia il sole bacia sul serio, soprattutto nel mese di agosto, il mese più caldo e tanto atteso da tutti, anche da me naturalmente. Come ogni estate, nella settimana di Ferragosto, socchiudo le porte della mia craft room e mi concedo una piccola pausa dal mondo meraviglioso dei cottage da sogno, da interni country provenzale e da arredamenti creativi che fanno perder letteralmente la testa! Una settimana per gironzolare alla scoperta delle bellezze made in Puglia. Polignano a mare è conosciuta in tutto il mondo e a pochissimi km di distanza, c’è una meravigliosa cittadina sul mare che sta facendo innamorare tutti, Monopoli.

porta-vecchia-monopoli

Una straordinaria cittadina nata sul mare, uno dei porti più attivi dell’Adriatico, con un centro storico meraviglioso, di origine alto-medievale, circondato da vecchie mura in pietra che si affaccia sul mare azzurro e cristallino. A Monopoli potrete ammirare paesaggi da cartolina, qualsiasi direzione deciderete di puntare l’obiettivo della macchina fotografica, non vi sbaglierete!

monopoli-mura-lafigurina

Il centro storico di Monopoli raccoglie la maggior parte dei monumenti storici più importanti, ben nove chiese medievali e la Cattedrale con il campanile barocco che si erge guardando il porto. Nella Cattedrale è esposta la Madonna della Madia, patrona di Monopoli, che si celebra il 15 e il 16 Dicembre, ma la festa viene ripetuta anche a Ferragosto, un evento molto suggestivo, da non perdere assolutamente!

campanile-monopoli-lafigurina

Monopoli è fondata sul mare, le casette in pietra con le persiane verdi o blu, erano le vecchie dimore dei pescatori, oggi alcune di esse, sono state trasformate in case vacanze o B&B di lusso, che, al calar del sole, si accendono le numerose lanterne bianche che illuminano le viuzze, creando un’atmosfera romantica e suggestiva! Il centro storico di Monopoli è ricco di piazzette ben tenute ravvivate da caffè, gelaterie e locali molto originali, e poi Palazzi nobiliari del Settecento e resti medievali che raccontano la sua antica storia.

monopoli-puglia

Volete un consiglio sincero? Passeggiate più e più e più volte, per le stradine in pietra del centro storico di Monopoli, visitatelo in orari differenti del giorno e della notte, perdetevi per le viuzze, fotografate i vecchi portoni con gli scalini ricolmi di fiorellini colorati, accarezzate i gattini, lasciatevi trasportare dal profumo di bucato appena steso, o ancora meglio, dal profumo caldo della focaccia sfornata e dei taralli ancora caldi… Passeggiate al tramonto, sedetevi sul muretto e tenete la macchina fotografica pronta per immortalare i ricordi di un’estate in Puglia, incredibilmente meravigliosa.

monopoli-lafigurina2

Monopoli è composta da un’intera fascia costiera di quasi 15 km di acque trasparenti, pulite e irresistibili. Una costa alternata da piccole e romantiche insenature naturali chiamate calette, fino ad arrivare alle lunghissime spiagge di sabbia sottilissima di Capitolo, un’altra frazione di Monopoli.

calett-naturale-monopoli

Le calette sono qualcosa di straordinario, personalmente le preferisco alle distese di sabbia. Le rocce, la sabbia, gli alberi di fico, i fichi d’india e le grotte che si specchiano in acque caraibiche sono tipiche di questa costa.

calette-monopoli

Monopoli è anche soprannominata la città delle 100 contrade. Accipicchia son tantissime! Monopoli è suddivisa tra mare e terra, in tantissime località denominate contrade. Per ammirarle tutte, dovrete attraversare (in macchina preferibilmente) stradine immerse nelle campagne, recintate dai tipici muretti a secco che sembrano voler incorniciare giganteschi dipinti.

ulivi-puglia-monopoli

Gli ulivi secolari, somigliano a sculture artistiche dalla folta chioma, è riduttivo definirli semplicemente alberi, sono a dir poco straordinari! Nel mese di agosto il fieno è già arrotolato in grandi balle, posizionate in ordine sparso tra gli ulivi, come se anche loro aspettassero di essere immortalate in qualche scatto!

uliv-pugliesi-lafigurina

E poi le infinite Masserie in pietra immerse nelle campagne verdi, tinteggiate da pennellate rosso papavero. Se riuscite a programmare le vacanze con un bel po’ di anticipo, potreste anche prenotare in una delle favolose Masserie di monopoli e vivere un’esperienza meravigliosa in totale relax. I mesi migliori per visitare Monopoli e dintorni, sono giugno, luglio e settembre. E poiché qui in Puglia l’estate inizia a maggio e continua sino ad ottobre quando altrove è già autunno, se non l’avete ancora fatto, questo è il periodo giusto per prenotare un bellissimo weekend a Monopoli!

monopoli-viaggio-in -puglia

Monopoli è un paese sempre in festa, in ogni stagione ci sono eventi e feste interessanti, ma in estate non c’è tregua per nessuno. Voi che desiderate vivere la Puglia, non perdetevi le Sagre, sono il modo migliore per conoscere gli usi e i costumi della gente. E poi potrete scoprire cosa vuol dire mangiar bene, sentire il profumo del mare ad ogni boccone, la fragranza dei cereali, il sapore dell’olio extravergine d’oliva che non manca mai! E mi raccomando, non perdetevi il tour sul Caicco, vi consiglio di farlo di pomeriggio, il tramonto sul mare è qualcosa di straordinario!!

alberobell-pugli-estate

Monopoli è una cittadina strategica, offre tantissimo per i turisti in ogni stagione, ed è posizionata a pochissimi chilometri da Polignano a Mare, da Alberobello e i suoi trulli, da Castellana e le sue Grotte da visitare assolutamente, da Savelletri e gli scavi di Egnazia a cielo aperto… La Puglia è una terra ricca di tesori da scoprire, è la gente accogliente, è nel calore dei sorrisi, degli sguardi, è nella bellezza dei gesti semplici e gentili… Lo so già, che ve ne innamorerete anche voi!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *