Dessert cremoso al limone

dessert cremoso al limone

Molti non lo tollerano, alcuni arricciano il naso, ma all’occorrenza lo cercano. Io invece lo amo, tanto, tantissimo, non potrei vivere un giorno senza un profumatissimo limone! Un limone al mattino, uno da spremere su una ricca macedonia di frutta fresca, uno da grattugiare nell’impasto del plumcake, una fettina nella tazza di tè, uno da annusare, così, per ricordare cose buone e belle… E oggi, uno per preparare un dessert cremoso al limone. Un dessert cremoso, rinfrescante, delicato e cosa molto importante (almeno per me), di facile realizzazione. Il dessert cremoso al limone è perfetto da gustare dopo un pranzo abbondante, o come merenda fresca per una pausa pomeridiana in giardino!

dessert cremoso al limone ingredienti

INGREDIENTI:

  • 200 g di biscotti secchi integrali
  • 100 g di panna senza lattosio
  • 250 g di mascarpone senza lattosio
  • 80 g di burro senza lattosio
  • 1 limone bio

 

dessert cremoso al limone la figurina

PROCEDIMENTO:

Sbriciolate i biscotti nel mixer, versateli in una coppetta e amalgamateli con il burro precedentemente sciolto. Versate il composto sul fondo dei bicchieri o dei boccali di vetro, pressate bene e conservateli in frigo. In una terrina capiente, montate la panna fredda, a parte lavorate il mascarpone con il succo di limone. Aggiungete la crema al mascarpone alla panna montata e amalgamate il tutto.Completate con un cucchiaino di buccia di limone grattugiata e mischiate ancora. Prima di versare la crema al limone nelle coppette, assaggiatela, se gradite un sapore più dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo. Conservate in frigorifero le coppette con il dessert al limone, almeno per un paio d’ore.

dessert cremoso al limone ricetta

Prima di servire, decorate le coppette con una fettina sottile di limone appena tagliata, che regalerà più gusto e un fresco profumo, ancor prima di assaggiarlo! Il bello di questo dessert è la possibilità di adattare le coppette a seconda dell’occasione. Per un pranzo importante utilizzate delle raffinate coppette di vetro intarsiato. Per una tavola rustica optate invece per dei bellissimi barattoli di vetro riciclati e decorati con nastrini e cordoncini. In ogni caso, andranno benissimo anche dei pratici bicchieri di vetro, che si hanno sempre a portata di mano!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *