Pianta della lavanda, come trarre beneficio dai suoi fiori

pianta della lavanda

Ancora pochi giorni ed entriamo ufficialmente nella stagione estiva!! Prova costume, prova il vestito dell’anno scorso per il matrimonio di quest’anno, prova la dieta dissociata o prova a non mangiare il gelato proprio adesso… Che ne direste di provare a rilassarci? Come? Con i fiori… i fiori portano gioia, allegria, colore e un mazzetto di fiori di lavanda porta un sacco di cosine buone, ha dai poteri magici, lo sapevate? La lavanda è uno di quei fiori che basta guardarli anche solo da lontano per sentirne il profumo, quel dolce profumo che fa sognare e volare via lontano… Care lettrici, prendete nota per il momento e poi correte a comprare una pianta della lavanda, oggi vi spiegherò perché non dovrebbe mai mancare una pianta della lavanda in casa o in giardino e sono certa che dopo aver letto questo articolo, correrete subito ad acquistare una piantina!!

pianta della lavanda giardino

Avere una pianta di lavanda sul balcone o in giardino vuol dire avere sempre la possibilità di poter preparare delle fresche bevande al limone aromatizzate alla lavanda, dei dolci e dei biscotti con un leggero retrogusto di lavanda, utilizzando al posto dello zucchero classico, lo zucchero alla lavanda fatto in casa. Se avete un bel giardino, tra la piantine da fiore, includete anche la lavanda, una pianta sempreverde che contribuirà a migliorare la qualità del terreno, eliminando gli agenti inquinanti senza che la pianta venga coinvolta.

pianta della lavanda limonata

Raccogliete un mazzolino di fiori di lavanda e fateli essiccare, preparate dei sacchettini profuma armadio e distribuiteli nei cassetti. La lavanda allontana le terme dagli armadi e tutti gli insetti fastidiosi.

pianta della lavanda benefici

La lavanda è impiegata anche per ridurre l’ansia e migliorare l’umore, quindi distribuite dei sacchettini di lavanda essiccata in ogni stanza, o se preferite, acquistate delle piantine e utilizzatele per decorare un angolo della vostra casa, il davanzale della finestra o l’ingresso di casa, sarà un modo originale e decorativo per tenere alto l’umore!!

pianta della lavanda essiccata

La pianta della lavanda è conosciuta anche per le sue proprietà rilassanti. Quindi oltre a creare piccole composizioni floreali, nonché splendidi profumatori naturali da posizionare in punti strategici della casa, come l’ingresso, la camera da letto e il bagno, provate a preparare una bella tisana alla lavanda e sorseggiatela prima di addormentarvi. Come si prepara? Mettete dell’acqua in un pentolino, portate a bollore e aggiungete un paio di cucchiaini per tazza di fiori di lavanda essiccati. Lasciate in infusione per dieci minuti e filtrate. La lavanda ha proprietà digestive e rilassanti e aiuta ad alleviare le cefalee e i mal di testa. E visto che il weekend è ormai vicino, dedicate del tempo solo a voi stesse, scrollatevi di dosso tutto lo stress della settimana. Accendete delle belle candele profumate e preparate un bagno caldo con poche gocce di olio di lavanda, un toccasana per la vostra salute!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *