Torta di mele senza burro per un picnic di primavera

torta di mele senza burro

La semplicità delle piccole cose, di un gesto, di uno sguardo, di un sorriso… e che dire della semplicità di una bellissima torta di mele senza burro appena sfornata! La semplicità degli ingredienti, il suo profumo, il procedimento talmente elementare che tra un’ingrediente e l’altro, puoi prendere uno dei bellissimi ricordi d’infanzia e aggiungerlo al composto, poco per volta, lentamente… ecco perché la torta di mele è sempre così soffice e profumata! La torta di mele è quella torta che non stanca mia, buona sempre, tutti i mesi dell’anno. Buona a colazione, a merenda, perfetta come dessert per un picnic di primavera! Un dolce di facile realizzazione, dal sapore unico e inconfondibile, con all’interno delle fettine di mele che aiutano a mantenere la torta umida e morbida.  E poi la decorazione a rosa, che la contraddistingue e che sorprende grandi e piccini! Un dolce che non sporca, non macchia, ( ci sono già le fragole che hanno questo compito) e non appesantisce! Difficile, anzi, impossibile stancarsi della torta di mele senza burro, soprattutto di questa così leggera e soffice, una ricetta presa direttamente dal ricettario di mia madre!

torta di mele senza burro facile

INGREDIENTI:

  • 240 g di farina
  • 3 mele gold grandi
  • 100 ml di latte
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito
  • 120 g di zucchero + un cucchiaio di zucchero di canna per guarnire
  • 1 limone

 

torta di mele senza burro picnic

PROCEDIMENTO:

Sbucciate e tagliate a fettine le mele, mettetele in una coppa e irroratele con il succo di limone. Lavorate le uova intere con lo zucchero fino a quando non diventano cremosi. Aggiungete la buccia grattugiata d un limone e pian piano la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte a temperatura ambiente. Versate nell’impasto parte delle fettine di mele e amalgamatele al composto. Rivestite con carta da forno una teglia di 20 – 25 m di diametro, versateci il composto, adagiatevi le fettine di mele, partendo dal bordo e cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna. Infornate per 25 minuti a 180°C.

torta di mele senza burro ricetta

Per organizzare il picnic in pochi minuti, vi consiglio di partire dalla torta di mele senza burro, quindi accendete il forno, preparate il composto e infornate. Nel frattempo lavate e asciugate la frutta, preparate i panini o i tramezzini. Organizzate il cestino da picnic con tutto il necessario e sfornate la torta. Se non avete il contenitore porta torta ermetico, fate come me, prendete un canovaccio, uno carino mi raccomando, posizionate la torta al centro, copritela con un tovagliolino o con un foglio di carta da forno e annodate ben strette le due estremità opposte. Ripetete l’operazione con le altre due estremità, lasciando lo spazio necessario per maneggiarlo comodamente. Il risultato finale lo potete vedere nella seconda foto, si, esatto, proprio come facevano le nostre nonne!! Felice weekend miei cari lettori,che sia rilassante e pieno di sole, ci vediamo al prossimo picnic!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *