Decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua

decorazioni fai da te con fiori e uova

L’aria di primavera, la frenesia dei preparativi, le uova di pasqua, i fiori, gli auguri… si si, l’atmosfera è quella giusta, quella di sempre, l’atmosfera gioiosa delle feste, quella che mette allegria, entusiasmo, che mi rende euforica e malinconica allo stesso tempo… che strana combinazione di emozioni! Io queste feste le vivo così, con euforia e gioia per via dei preparativi e con malinconia perché col tempo la famiglia cambia, si trasforma, si divide e poi si riunisce intorno alla stessa tavola, che a volte sembra troppo stretta e talvolta così maledettamente larga. Ma nonostante tutto e tutti, io non vedo l’ora che arrivi la domenica di Pasqua, per svegliarmi presto e correre in campagna, raccogliere una manciata di fiori di campo, i più belli, i più colorati, i più profumati. Sentire il sole sulla pelle, il vento tra i capelli, il profumo di primavera e sentirmi libera e felice di creare decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua.

decorazioni fai da te con fiori e uova occorrente

Non vedo l’ora di apparecchiare la tavola di Pasqua, di allineare piatti, bicchieri e posate così come li ho immaginati mesi fa. E poi i cestini per il pane, i sotto bottiglia e le decorazioni a tema.

decorazioni fai da te con fiori e uova tutorial

Entrano in scena i fiori, fiori ovunque, fiori nei piatti e nei fragili gusci di uova, che sembrano creati apposta per contenere minuscoli fiorellini di campo appena colti. Uova e fiori, quella strana coppia che funziona sempre!

decorazioni fai da te con fiori e uova bulbi

Le uova, simbolo per eccellenza della Pasqua, ecco come realizzare decorazioni fai da te con fiori e uova, decorazioni delicate e raffinate, di facile realizzazione, da preparare all’ultimo minuto!

decorazioni fai da te con fiori e uova la figurina

Inizialmente pensavo di realizzare piccoli segnaposto floreali da posizionare nel piatto, oppure accanto ai bicchieri. Ma quando maneggio cosine piccine e belline come queste, è facile che mi lasci prender la mano. E fu così che la tavola di Pasqua si adornò di bellissimi centrotavola floreali, creati utilizzando scatole di cartone delle uova, colori acrilici q.b. gusci di uova, fantasia e fiori in quantità!!

decorazioni fai da te con fiori e uova pasqua

Ho dipinto i cartoni delle uova con i colori acrilici e li ho lasciati asciugare al sole. Nel frattempo ho, disegnando dei pois e delle righe bianche su alcune uova, altre invece ho pensato di decorarle con un cordoncino rosa, per un effetto più romantico!

decorazioni fai da te con fiori e uova centrotavola

Ho creato piccoli bouquet di fiori, ho scelto accuratamente i colori e le uova che per un giorno diventeranno dei pccoli vasi porta fiori e voilà, i centrotavola di Pasqua son pronti per decorare la tavola. Facile vero? Provateci anche voi e…

decorazioni fai da te con fiori e uova papaveri

E quando la vostra tavola di Pasqua sarà pronta, fermatevi un attimo a guardarla, ammirate il vostro capolavoro, le decorazioni fai da te con fiori e uova create con le vostre mani e godetevi il silenzio della casa, prima che venga invasa da affetti, abbracci, risate, profumi e di ricordi belli e malinconici! Buona Pasqua a tutti voi mie cari lettori creativi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Decorazioni fai da te con fiori e uova per la tavola di Pasqua

  1. Annamaria

    Io amo tutto quello che fai! Hai tutta la mia ammirazione! E concordo con te, anche io quando preparo con cura la tavola la guardo da lontano ammirandola perfetta, così con calma. Prima che tutti gli invitati arrivino con la loro ventata di allegria! 🙂 Il silenzio ha sempre il suo perché! Buona Pasqua!
    peonynanni.blogspot.it

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Annamaria, grazie per avermi scritto e per le bellissime parole! Domani mattina, quando completerò la mia tavola di Pasqua e mi fermerò a guardarla, ti penserò, è sempre bello sapere che qualcuno si “muove” più o meno come me!! A volte mi sembra di esagerare, ma adoro davvero tanto i dettagli, mi piace decorare, arredare, creare e ammirare il bello lì dov’è! Un grande abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *