Plumcake al cioccolato con cuore

plumcake al cioccolato con cuore

Che questo sia un fine settimana ricco di piacevoli sorprese, di follie… Che sia fatto di ricordi, di fotografie sparpagliate e di fiori tra le mani… Che sia un weekend lento e sonnecchioso come il sole pigro dell’inverno… che sia romantico e pazzesco, che sia profumato e dolce come la cioccolata… Che sia bello, intenso, colorato, chiassoso e sereno come gli altri, perché per festeggiare l’amore, non aspetto San Valentino, ma per nascondere un cuoricino dolce e tutto rosa in una fetta di plumcake al cioccolato, siiiii!! Il plumcake al cioccolato con cuore a sorpresa è perfetto per coccolare i vostri dolci risvegli e per rendere indimenticabile un giorno davvero speciale come il giorno di San Valentino. Il procedimento è semplice, anche se lungo. Tra gli ingredienti necessari per prepararlo vi servirà aggiungere il tempo. Ma volendo potete anche dividerlo in due fasi, preparare prima la parte interna (nasconderla bene!) e poi completarlo con calma. A voi la scelta, purché la sorpresa vada comunque a buon fine!

plumcake al cioccolato con cuore ricetta facile

INGREDIENTI PER IL CUORE:

  • 180 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 60 g di yogurt (mezzo vasetto)
  • 5 g di lievito per dolci
  • 120 g di latte
  • 6 ml di colorante per dolci
  • taglia biscotti a forma di cuore

 

PROCEDIMENTO:

Fondete il burro e fatelo raffreddare. In una terrina a parte, lavorate lo zucchero con il tuorlo d’uovo, aggiungete il burro fuso, lo yogurt e un pizzico di sale e amalgamate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene gli ingredienti fra loro. Aggiungete il latte a filo e infine il colorante e mescolate fino a quando l’impasto non sarà completamente rosa. A parte montate l’albume a neve ferma e incorporatelo al composto. Foderate una teglia di media grandezza (20 x 30), versate il composto rosa e cuocete per 20 minuti a 175°C. Fate raffreddare bene ed estraete il dolce dalla tortiera, posizionatelo su di un piano e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore, ricavate più cuoricini possibile e metteteli da parte.

plumcake al cioccolato con cuore san valentino

INGREDIENTI PER PLUMCAKE AL CIOCCOLATO:

  • 210 g di farina
  • 220 di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • 400 grammi di latte
  • mezzo bicchiere di olio
  • 1 bustina di lievito

 

PROCEDIMENTO:

Versate in una terrina capiente, la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolate gli ingredienti secchi tra loro. Aggiungete quindi l’olio e il latte e mescolate energicamente. Foderate con carta da forno, lo stampo per plumcake, versate un sottile strato di composto al cioccolate e posizionate al centro i cuoricini rosa, uno attaccato all’altro fino a formare una fila lunga quanto lo stampo. Ricoprite con il resto del composto al cioccolato. Infornate a 160 °C per 40 minuti circa. Fate raffreddare bene il plumcake al cioccolato con cuore e ricoprite la superficie con un leggero strato di zucchero a velo. Preparate coltello, piattini e tazzine da caffè, questa volta, sarà la vostra dolce metà che dovrà tagliare due belle fette di plumcake! Uuuuh adoro le sorpreseeee!!! Buona colazione a tutti e che l’amore sia sempre con voi… dolcissimo weekend!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Plumcake al cioccolato con cuore

  1. Margherita

    Era molto tempo che studiavo una versione di questo plumcake più light e con meno colesterolo. La tua ricetta sembra perfetta, la proveró sicuramente 🙂 unica domanda: quali sono le dimensioni dello stampo?
    Grazie

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *