Biscotti al cacao con gocce di cioccolato

biscotti al cacao con gocce di cioccolato

Il miglior antidepressivo naturale? Il cacao! Non lo sapevate? Il cacao oltre a influenzare positivamente il livello dell’umore, è ricco di tantissime altre proprietà benefiche, anche chi è a dieta dovrebbe mangiarne un pezzettino ogni giorno! Il cacao uno dei miracoli della natura, che mi ha aiutato ad affrontare sin da bambina, i momenti più difficili a scuola, interrogazioni, compiti in classe ed esami… Ora capisco perché i menù delle mie colazioni erano sempre così monotone e… cioccolatose: biscotti al cioccolato, biscotti al cacao, biscotti con gocce di cioccolato e biscotti doppio cioccolato! In memoria di quei tempi belli e complicati, di un’età piena di nuove scoperte e tante “prime volte”, quei tempi incoscienti, irripetibili ed emozionanti, che non bastava un pacco di biscotti, a risolvere un numero sproporzionato di dubbi… In memoria delle colazioni salva umore, ecco una ricetta super cioccolatosa, i biscotti al cacao con gocce di cioccolato. Biscotti golosissimi pronti in soli quindici minuti, con un concentrato di cioccolato salva umore così esagerato, che vi consiglio di conservare la ricetta, fossi in voi al metterei tra i preferiti, prima o poi vi servirà, anche se l’adolescenza, l’avete (e l’abbiamo) superata da un pezzo!!

biscotti al cacao con gocce di cioccolato ingredienti

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito

 

PROCEDIMENTO:

Ammorbidite leggermente il burro a bagnomaria e mescolatelo energicamente con lo zucchero. Aggiungete le uova e la farina e amalgamate. Aggiungete pian piano anche il cacao setacciato con il lievito. Quando il cacao sarà ben amalgamato al composto, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e lavorate l’impasto con le mani . Avvolgete il tutto con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 40 minuti. Trascorso il tempo stabilito, prendete il panetto dal frigo, formate delle palline e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro. Infornate i biscotti al cacao con gocce di cioccolato a 180°C per 15 minuti.

biscotti al cacao con gocce di cioccolato ricetta

Preparatevi ad essere avvolti da un delizioso profumino di biscotti al cacao e se non resisterete a cotanta bontà, gustate i biscotti al cacao ancora tiepidi, scoprirete il loro cuore morbido e pieno di gocce di cioccolato ancora sciolto. Ma quanto sarete felici dopo aver gustato un biscottino al cacao così goloso?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *