Torta cuor di mela

torta cuor di mela

Si vede che ha un cuore grande! Chi? La torta cuor di mela naturalmente! Penso che la torta di mele sia una delle cose per la quale vale la pena vivere! La torta di mele è una garanzia, è la mia migliore amica da anni…io e lei e la mia tazzona di tè! Lei c’è sempre stata e ci sarà a farmi compagnia negli inverni freddi e grigi, ma anche in primavera, in autunno e persino d’estate! Penso che la torta di mele, questa soprattutto, abbia un cuore grande e goloso… Penso che torta cuor di mela suoni meglio di Apple Pie e che Nonna Papera sia una nonna pazzesca. Penso che la torta di mele ideale non esista, ogni volta è quella più buona, ma  allora quel’è quella più buona di tutte? Forse la torta cuor di mela? Sarà lei la più buona? Beh, se non altro, fettina di mela dopo fettina di mela, ho scoperto qualcosa… ho scoperto che la torta cuor di mela, è semplice come le cose che amo!

torta cuor di mela ingredienti

INGREDIENTI:

  • 4 mele grandi
  • 170 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 260 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 limone bio
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Cannella in polvere

 

torta cuor di mela apple-pie

Preparate la frolla lavorando in una terrina 100 g di zucchero con il burro morbido. Aggiungete poi l’uovo intero e amalgamate. Successivamente la farina setacciata con il lievito. Amalgamate velocemente gli ingredienti tra loro, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo, per almeno 30 minuti. Intanto preparate il ripieno. Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi e dividete ogni spicchio in quattro fettine. Mettete le fettine in un pentolino antiaderente e aggiungete il succo del limone e la restante parte di zucchero (70 g) e coprite con il coperchio.. Cucinate a fuoco medio per massimo 10 minuti. Quindi separate le mele dal succo. Recuperate il composto dal frigo, stendete più della metà dell’impasto su di un foglio di carta da forno e posizionatelo in una pirofila di 23 cm. Farcite la torta con le mele e metà del succo e un pizzico di cannella in polvere. Chiudete con l’altro disco di pasta e sigillate i bordi con la pasta stessa. Ricoprite la superficie con il succo rimanente e un po’di zucchero. Infornate a 170°C per 30 – 35 minuti.

torta cuor di mela ricetta

Allora? Che ve ne pare? Sarà questa la torta di mele più buona di tutte? Io credo proprio di si, praticamente impossibile resistere a quel suo cuore così grande e goloso! Il primo scatto, il secondo, il terzo e… gnam… la ricompensa dopo un lungo lavoro… quella fetta, la prima fetta… è tutta miaaaa, yummyyyy!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *