Come allenare la mente ad essere felici davvero!

essere felici

Dopo gli eccessi delle feste, prima o poi arriva per tutti il momento di tornare alle buone abitudini. Via libera alle diete, quella dimagrante, depurativa, sgonfia pancia, meglio provarle tutte… Poi palestra oggi, domani un po di corsa, dopo domani piscina, fitness… com’è difficile perdere quei chili di troppo! L’anno inizia sempre alla stessa maniera, tanti sacrifici, diete e allenamenti estenuanti per perdere peso e tornare in forma smagliante! Ma tutti questi sacrifici ci faranno star bene davvero? E se una volta tanto, provassimo ad allenare anche la nostra mente? Oggi avrei dovuto pubblicare una nuova ricetta, un dolce goloso da sperimentare nel weekend e invece no! Oggi ci si allena! Ma no, non temete, non voglio assillarvi con l’ennesimo programma dimagrante, oggi cominceremo ad allenare la mente ad essere felici, ma felici sul serio!! Accipicchia questo si che è un allenamento che mi piace un sacco!! Ho scoperto che per essere felci bisogna allenare la nostra mente giorno dopo giorno. In che modo? Scoprendo cosa ci emoziona davvero, cosa ci riempie il cuore i gioia, cosa ci rende straordinariamente felici! Dirlo è semplice, farlo è molto più complicato, visto il gran numero di persone infelici.

essere felici palloncini

La nostra infelicità dipende da più fattori, siamo infelici perché siamo stati sempre abituati a cosa fanno guardare gli altri e a fare paragoni. Siamo infelici perché sin da piccoli siamo stati abituati a pensare che per essere accettato dalla società, per essere a posto col mondo, bisogna avere un buon lavoro, un ruolo importante, un carattere forte e intraprendente, un fisico statuario e poi un matrimonio perfetto, con minimo due figli intelligentissimi e bellissimi. Siamo impegnati ad essere più simili possibile a quei modelli che la società richiede. Non è semplice abbandonare quei modelli di vita che ci hanno accompagnato per anni e imparare finalmente a essere, non solo a fare. Essere felici non è affatto semplice, lo ammetto! Non tutti sono disposti a guardarsi dentro e ammettere che quel lavoro tanto desiderato dai genitori, non fa altro che alimentare la propria infelicità! Amici, credo sia arrivato il momento di cambiare… di cambiare dieta, allenamento, pensieri, stile di vita e taglio di capelli, perché no!

essere felici viaggio

Fate come me, scrivete sulla vostra agenda, sul vostro iPhone, sulla lista dei buoni propositi dell’anno, scrivete a caratteri cubitali ALLENA LA MENTE AD ESSERE FELICE, questo per ricordarvi ogni giorno di dedicare un po’ del vostro tempo, a tutto ciò che vi piace fare. Chiediamoci ogni giorno cosa ci rende felici e facciamolo! Ognuno di noi nasce felice, la felicità fa parte della nostra natura, ma più passa il tempo, più ce ne dimentichiamo, imparando a chiudere nei cassetti, i nostri sogni più belli! Non vi capita mai di avere l’impressione che manchi sempre qualcosa per essere felici davvero? Vi do una bella notizia, per essere felci non ci serve proprio nulla, ciò che ci rende felici è dentro di noi, nel profondo… è da lì che dobbiamo partire, basta allenare la mente a cercarla… pian pianino…. ogni giorno. E non importa se qualcuno non sarà felice di noi, tutti hanno diritto alla felicità, non arrendetevi e non commettete l’errore di copiare ciò che rende felice gli altri, non vi aiuterà affatto, la felicità è personale, è intima, è su misura per voi.

essere felici cupcake

La felicità è una passeggiata al mattino quando il paese dorme ancora, una colazione speciale, un giorno di festa al lavoro, un viaggio organizzato all’improvviso, una cioccolata calda e un divano mentre fuori piove a dirotto! Dedicatevi alle vostre passioni, scopritene di nuove e impossibili, dipingete, disegnate, scattate foto, mangiatevi un tiramisù intero, saltate la lezione di fitness, indossate gli anfibi sotto il tailleur, coloratevi i capelli, fatevi un regalo, restate a letto tutto il giorno, rimandate a domani quello che dovete fare oggi, festeggiate il vostro non compleanno, inviate quel messaggio, dite no una volta in più, e soprattutto, AMATE, l’amore in generale ha il potere di renderci felici! Sorridete, abbracciate, siate gentili con tutti, l’allenamento inizia proprio dalle cose semplici, da piccoli gesti d’amore!

essere felici colazione

Per essere felici ci vuole coraggio, non è sempre facile scegliere di fare quelle cose che ci regalano emozioni forti e indimenticabili, non è semplice prendere in pugno la situazione e capovolgerla. il coraggio necessario non si trova mai, spesso aspettiamo di toccare il fondo per fare una scelta, altrimenti ci accontentiamo della nostra confortevole infelicità. Forza amici cominciamo ad allenarci! Da ora in poi, seguire ciò che ci emoziona, sarà il nostro obiettivo principale! Amici, è arrivato il momento di essere felici e di stampare il template my list to be happy, una lista colorata e carinissima, che ci aiuterà a non dimenticare tutto ciò che ci rende felici, ma felici sul serio!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Come allenare la mente ad essere felici davvero!

  1. Pingback: Come fare delle frecce di cupido fai da te con piume di carta - Tutorial 

    1. La Figurina Autore articolo

      Hai ragione Pina, essere felici è una scelta molto difficile, spesso passano anni prima di trovare il coraggio di cambiar vita, e a volte invece non basta una vita, il cambiamento in se, spaventa tutti troppo. Incrociamo le dita e speriamo di trovare sempre il coraggio di essere felici davvero! Buon fine settimana e grazie per avermi scritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *